testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Servizi Demografici.

Carta di identità elettronica (CIE)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La CIE è il nuovo documento di identificazione che sostituisce la carta di identità cartacea; viene rilasciata a tutti i cittadini residenti (italiani, comunitari e stranieri).

A differenza della vecchia carta di identità, la CIE è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare (tra cui il codice fiscale riportato anche sul retro come codice a barre, i dati biometrici ecc) e la fotografia è stampata a laser. Queste caratteristiche la rendono tecnologicamente evoluta (in grado cioè di gestire dinamicamente diversi tipi di servizi) e difficilmente falsificabile. Proprio per qesta ragione, e in osservanza degli impegni assunti con l'Unione Europea, il Ministero dell'Interno ha disposto il rilascio in via esclusiva della carta in formato elettronica; inoltre, a maggoire garanzia di sicurezza e inalterabilità del dispositivo, la tessera non viene stampata dal Comune allo sportello al momento della richiesta, ma dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata al Comune o al domicilio del richiedente.

La CIE per i maggiorenni è valida 10 anni e la scadenza avviene il giorno di nascita immediatamente successivo al decennio di richiesta (per esempio: se il richiedente compie gli anni il 10 agosto e richiede la carta il 5 giugno, la carta scadrà il 10 marzo dopo 10 anni). Per i minorenni, la validità e regolata come segue:

Si sottolinea che la carta di identità elettronica sostituisce integralmente e definitivamente il vecchio documento cartaceo, che può essere rilasciato solo in casi eccezionali di urgenza reale e documentata segnalati dal richiedente o nei casi previsti dalla legge come ad esempio:

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Anagrafe - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Per maggiori infomazioni, tel 0331 526.210 - 203, fax 0331 526.294, e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

La carta di identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento (da fissare telefonando ai numeri sopra indicati) preferibilmente al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Anagrafe / Elettorale.

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

torna su.
 

Cosa occorre

Una volta fissato l'appuntamento occorre presentarsi allo sportello con:

Allo sportello vengono acquisiti tutti i dati, le foto, le impronte digitali e la firma; i dati vengono successivamente inviati al Ministero dell'Interno che si occupa della produzione della carta e dell'invio all'indirizzo segnalato (in comune o al domicilio del richiedente). Inoltre, durante la proceura è possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti (la dichiarazione verrà inserita nella carta).

La carta dovrà riportare la firma del richiedente che abbia compiuto più di 12 anni.

In caso di furto / smarrimento della carta, è necessario presentare la copia della denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale) .

I cittadini stranieri provenienti da paesi non appartenenti all'Unione Europea devono presentare anche la copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

I minori devono presentarsi accompagnati da almeno uno dei genitori oppure da entrambi per la carta valida per l'espatrio. Se uno dei due è impossibilitato, l'altro genitore deve presentare la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta con fotocopia del documento di identità (anche tramite via fax o e-mail).

torna su.
 

Quanto costa

Il costo della CIE è di € 22,21, da versare in contanti allo sportello.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

La tessera non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene recapitata al proprio domicilio (o ad un altro recapito oppure in Comune) entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta..

torna su.
 

Nota bene

torna su.
 

Moduli e documenti

Modulo di richiesta CI minorenni e assenso al'espatrio.
 
 (201.57 KB)Istruzioni per fotografie su carte di identità, passaporti ecc. (201.57 KB).
 
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito