1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Biblionido 2018

Anche quest'anno si rinnova l'avventura che da oltre venticinque anni coinvolge la Biblioteca Civica ed i Nidi cittadini

Da oltre venticinqueanni la Biblioteca Civica e i nidi comunali lavorano insieme per coltivarenei più piccoli l’amore e l’abitudine al libro e alla lettura per farne ungiorno adulti liberi e consapevoli.

Dopo qualche visita della bibliotecaria al nido, da aprile a luglio le educatriciaccompagnano i bambini di 2 e 3 anni in biblioteca ed in compagnia della bibliotecaria scelgono, sfogliano ed imparano ad amare i libri e la letturain tutta libertà.

Le visite fanno nascere il desiderio di tornare in biblioteca, un luogo a misura di bambino e condividere le nuove scoperte con i genitori o i nonni. 
I bibliotecari sono sempre disponibili a dare consigli di lettura per i più piccoli, ma anche per i loro accompagnatori! E a fornire materiale aggiornato del progetto Nati per Leggere a cui la biblioteca aderisce.

Il Progetto Nazionale Nati per Leggere è un impegno che unisce bibliotecari, pediatrie operatori dell’infanzia per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni. Leggere ad alta voce è una opportunità di relazione tra bambino e genitori e aiuta lo sviluppo, lacomprensione del linguaggio e l’amore verso i libri e la lettura.
Studi scientifici dimostrano che la letturaad alta voce favorisce lo sviluppo cognitivo, psicologico ed emotivo delbambino, aumenta i tempi di attenzione che saranno molto importanti quandodovrà studiare.La lettura adalta voce favorisce l’instaurarsi di un legame profondo di affetto tra adulto ebambino; contribuisce a dare le basi dell’attaccamento affettivo tra genitore efiglio.