1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

The Place

 

Dopo la parteciazione al BAFF, il cineofrum di Castellanza riprende il proprio percorso scandido in cicli tematici dedicando un'ultia proiezione a "Ancora tu... registi come amici di famiglia". Lunedì 14 maggio alle 21 al teatro di via Dante si proietta "The place" a firma, a dispetto del titolo, dell'italianissimo Paolo Genovese. che avventura nel genere drammatica dirigendo Valerio Mastrandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwaker, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino, silvia D'amico, vinicio Marchioni.
 
La trama

Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri?

 

"Il meccanismo è lo stesso di 'Perfetti sconosciuti': mettere in scena la scarsa moralità degli italiani, ieri puntando il dito sui rapporti di coppia e i segreti coniugali, oggi, nel nuovo 'The Place', mostrando fin dove si è disposti ad arrivare per ottenere il proprio scopo. (...) se i postulanti sono più o meno il campionario di un'umanità sofferente e disperata, è proprio il misterioso deus ex machina a non convincere: troppo indefinito per appassionare, troppo metaforico per interessare, troppo superficiale per essere credibile. E anche l'inevitabile colpo di scena finale assomiglia troppo a una gratuita trovata di sceneggiatura. Se è apprezzabile lo sforzo di abbandonare le strade più prevedibili della commedia di costume, manca però la forza esemplare di una messa in scena che sappia vivificare una serie di casi che sembrano scelti solo per far colpo sullo spettatore e che non riescono mai ad appassionare davvero per cancellare l'impressione di un tour de force studiato a tavolino." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 5 novembre 2017)

La prossima settimana in cineforum riparte con l'ultimo ciclo tematico della stagione, "A grande richiesta". Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it