1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Villa Pomini XXVa Mostra Bonsai

 

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio Villa Pomini ospita la XXV Mostra Bonsai organizzata dall’associazione Amici del Bonsai con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.
Tradizionale appuntamento dedicato agli amanti del bonsai, la XXV Mostra Bonsai è sicuramente una proposta diversa per un week end al di fuori delle solite abitudini e, allo stesso tempo, l’occasione per affacciarsi nell’affascinante mondo del bonsai. Ospitata nella splendida cornice di Villa Pomini, la mostra è uno degli eventi più attesi del programma culturale della Città di Castellanza, in cui i membri del sodalizio Amici del Bonsai esporranno le proprie piante e si metteranno a disposizione per far conoscere questa raffinata arte a tutti coloro che ne fossero appassionati o anche solo incuriositi. Durante questa due giorni orientale verranno dati consigli, svelati segreti e trucchi per coltivare al meglio questi meravigliosi alberelli, a torto spesso giudicati “belli ma impossibili”.

Locandina XXVa Mostra Bonsai
 

Al di là dell’esposizione in sé, la manifestazione sarà vivacizzata da numerose iniziative collaterali, finalizzate a far scoprire questo affascinante mondo. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti e saranno soddisfatte sia le esigenze dei neofiti e di coloro che si avvicinano per la prima volta ai bonsai, sia le aspettative di chi, non essendo più alle prime armi, desidera approfondire le proprie conoscenze con delle tecniche di coltivazione più avanzate. L’approccio al mondo del bonsai sarà facilitato da alcuni mini-corsi introduttivi, rispettivamente per ragazzi e per adulti, una visita guidata e un laboratorio dedicato ai kokedama (le cosiddette “perle di muschio”). Per tutta la durata della mostra ci sarà anche il “Bonsai help”, ovvero la possibilità di far “visitare” le proprie piante che, magari, non godono di ottima salute, per avere qualche dritta su come riportarle al loro originario splendore.

L’accesso alla mostra è libero. La partecipazione alle varie attività collaterali è gratuita ad eccezione unicamente del “Mini-corso introduttivo al bonsai per adulti” (Sabato 19 Maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 – costo € 10,00.=) e del “Laboratorio kokedama” (Domenica 20 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – costo € 3,00), per i quali è previsto un piccolo contributo a parziale copertura del materiale che verrà fornito e che rimarrà di proprietà di ciascun partecipante. Per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione.

Orari di visita: sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Info e contatti: 333/4357877 (Giovanni) e 347/9056122 (Andrea) -e-mail: amici.bonsai@gmail.com - sito internet: https://www.amicibonsai.org