testata per la stampa della pagina

Mostra fotografica: Facce da Tor

 

Domenica 3 Giugno in Piazza San Giulio il CAI sezione di Castellanza presenta la mostra fotografica Facce da Tor che racconta con le immagini la gioia, la fatica, la concentrazione e la determinazione di alcuni finisher del “Tor des Géants”, l’ultra trail più bello e più duro al mondo.
Il Tor des Géants (giro dei giganti in patois valdostano) è una gara di ultra trail che si svolge in Valle d'Aosta nel mese di settembre. Quest’anno si disputerà la nona edizione.
La gara parte da parte da Courmayeur e  ripercorre i sentieri ai piedi di alcuni tra i più importanti 4000 delle Alpi (Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino), entra nel parco nazionale del Gran Paradiso e nel parco regionale del Mont Avic.
Il percorso si sviluppa lungo un anello di 330 km e 24.000 metri di dislivello positivo, seguendo dapprima l'Alta via n.2 della Valle d'Aosta poi, seguendo l'Alta via n.1 ritorna e si conclude Courmayeur e attraversa il territorio di 34 comuni, valica 25 colli oltre i 2000 metri, entra in 15 rifugi e passa accanto a 30 laghi alpini. Il tracciato è compreso tra 300 e 3300 metri di altitudine.
La gara si svolge in una sola tappa a velocità libera e in un tempo limite di 150 ore (6 giorni e 6 ore), in regime di semi-autosufficienza. Ogni concorrente deve portare con sé l'indispensabile per la sussistenza e può rifornirsi unicamente presso i punti di assistenza prestabiliti. Il numero massimo di partecipanti ammessi, provenienti da tutti i continenti, per motivi di organizzazione e sicurezza è di 800 atleti, anche se le richieste di partecipazione sono sempre ben oltre 2200. Il “Tor” è considerato l’ultra trail più bello e più duro al mondo.


Le immagini esposte sono del fotografo Stefano Jeantetspecializzato in riprese in montagna e nelle manifestazioni sportive estreme.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito