1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Volontari civici

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Documenti

Che cos'è

Il comune di Castellanza ha disciplinato con proprio regolamento i lricorso alla collaborazione dei volontari civici, ovvero i cittadini che, volontariamente e gratuitamente, prestano il proprio servizio a beneficio della collettività con attività di interesse generale.

In particolare, "Regolamento Comunale per l'utilizazione dei Volontari Civici" stabilisce gli ambiti in cui si espletano le attività dei volontari e le modalità di gesitone della loro collaborazione

Gli ambiti di attività sono principalmente la manutenzione e custodia del partimonio comunale e attività di carattere sociale, ecologico e culturale.

Il  regolamento istituisce inoltre l'albo comunale de volontari, in cui sono elencate le persone ce hanno richiesto di prestare  servizio per la comunità.

Per diventare volontari ocivico è sufficiente presentare domanda compilando l'apposito modulo; possono essere volontari civici i cittadini maggiorenni italiani o extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano idoneità psicofisica all'attività e che non abbiano condanne o procedimenti penali in corso.

Le attività vengono coordinate dai responsabili dei settori a cui afferiscono gli ambiti di attività. Il servizio di volontariato non prefigura in alcun modo un rapporto di dipendenza nè dà luogo a precedenze, preferenze o agevolazioni nei concorsi banditi dal Comune.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Affari Generali tel. 0331 526.228 e-mail beatrice.colomba@comune.castellanza.va.it - (vedi orari di apertura al pubblico)

 

A chi fa capo il procedimento

tel. 0331 526.228  e-mail beatrice.colomba@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: dr.ssa Beatrice Colomba

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda compilando l'apposito modulo (vedi fondo pagina). L'aspirante volontario viene successivamente contattato per fissare un colloquio con il responsabile di settore di riferimento e il tutor referente del servizio; il volontario viene poi sottoposto ad un periodo di prova (max 45 giorni), al termine del quale viene sottoscritta una convenzione che disciplina le modalità di svolgimento del servizio.

 

Documenti