1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Finalmente a casa

Martedì 26 Giugno alle ore 20.45 al Teatro della Corte al 10 appuntamento con EstateInTeatro, la rassegna teatrale che accompagnerà l’estate castellanzese, realizzata con le associazioni del territorio e con il patrocinio della Città di Castellanza. Il Teatro della Corte al 10, diretto dalla regista e attrice Michela Cromi, propone lo spettacolo Finalmente a casa di Valerio Di Piramo.
L’autore di questa divertente commedia è Valerio Di Piramo, nato in Toscana nel 1953. Di professione postino, la sua vita cambia nel 1985, con la sua prima compagnia teatrale, che lo elegge immediatamente regista. All’inizio crede che la ‘quinta’ sia una sinfonia, ‘l’americana’ una donna d’oltre oceano e ‘l’occhio di bue’ la parte anatomica di un ruminante. Dalla regia alla scrittura, il passo è breve. Di Piramo è ora un prolifico scrittore di commedie molto divertenti e molto rappresentate dalle compagnie amatoriali di tutta Italia.

Finalmente a casa è ambientata nel periodo di carnevale in una famiglia come tante.
Una moglie di solito allegra e sorridente, che da qualche settimana è sempre nervosa e intrattabile. Un marito che, con filosofia, cerca di sopportare il brutto periodo della consorte. Due figli che stanno lavorando alla costruzione dei carri di carnevale: lei, che provoca spesso il fratello, si è da poco lasciata con il fidanzato; lui, che non ha ancora capito cosa fare della sua vita, è molto protettivo nei confronti della sorella.
In casa con loro vive la Nonna Marina, che sembra essere diventata sorda come una campana da un po’ di tempo a questa parte. Cosa che fa irritare la nuora, che per questo vorrebbe portarla in un ospizio, ma suo marito non vuole abbandonare la madre.
Ad aiutare la Nonna Marina, arriva la sua storica amica Olimpia. E, poi, addirittura un’avvocatessa. Tutti loro dovranno fare i conti con l’arrivo in casa di due loschi figuri.
Chi sono? Cosa vogliono? Che succederà?


Il biglietto di ingresso è di 5 euro con cui si contribuirà a sostenere le iniziative dell’associazione Teatro della Corte. Per informazioni e prenotazioni: Teatro della Corte – e-mail: info.teatrodellacorte@gmail.com oppure telefonando al 334 9131397.