1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Papa Francesco, Tutto un altro mondo

A chiusura della rassegna teatrale EstateInTeatro

 

Sabato 7 Luglio alle ore 21.00 in Piazza Paolo VI appuntamento speciale con la rassegna teatrale EstateInTeatro, realizzata con il patrocinio della Città di Castellanza, che si chiude con il musical ispirato alla figura carismatica del pontefice firmato da Massimiliano Paganini.
La compagnia Entrata di sicurezza ripropone, infatti, uno dei suoi cavalli di battaglia: Papa Francesco, tutto un altro mondo, uno spettacolo che si avvale delle musiche di Leòn Gieco e Mercedes Sosa, le coreografie di All Dance e la regia di Massimiliano Paganini e Sergio Farioli.

Trama: Don Oreste, coadiutore di un piccolo paese di montagna, sta preparando uno spettacolo in omaggio a papa Francesco e alla sua Argentina da presentare al prossimo festival teatrale della valle. Le prove dello spettacolo avvengono in gran segreto nel teatro parrocchiale perché il tutto non deve essere scoperto dal parroco che, in quanto a "modernità", si è fermato al Concilio Vaticano I.

 

A sostenere don Oreste nell'impresa vi sono la madre superiora e il sindaco del paese che si ritrovano catapultati in una serie di rocambolesche situazioni all'insegna dell'umorismo e della comicità.

La colonna sonora del musical si ispira alle canzoni di Leon Gieco, Mercedes Sosa, Eduardo Gatti, Tabaré Cardozo, che  accompagnano i momenti salienti delle sofferenze del popolo argentino in seguito alla dittatura della giunta militare di Videla e le tematiche più care a Bergoglio quali il riscatto dell'uomo dal peccato, la Misericordia di Dio, la teologia del popolo, l'accoglienza del povero.
Uno spettacolo corale, un'alchimia di umorismo ed emozioni, storia e comicità che corrono sul filo della recitazione, del canto e della danza con lo stile inconfondibile della Compagnia Teatrale "Entrata di Sicurezza" che compie trent'anni di attività.

Ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it