testata per la stampa della pagina

REI - Reddito di Inlcusione - Modifica dei criteri per l'accesso alla misura

Dal 1° Luglio 2018 modificati i requisiti per accedere alla misura

 

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.
I cittadini potranno richiederlo dal 1 dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni. Il REI si compone di due parti:

  1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
  2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Dal 1° gennaio 2018, ilREI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l' ASDI (Assegno di disoccupazione) .
Per fruire del REI occorre avere una attestazione ISEE in corso di validità.

Nell'ottica della progressiva estensione della misura, la legge di bilancio 2018 (articolo 1, comma 192) abroga dal 1° luglio 2018 tutti i requisiti familiari (presenza di un minorenne, di una persona disabile, di una donna in gravidanza, di un disoccupato ultra 55enne).
Pertanto, a partire dal 1° giugno 2018, possono presentare domanda tutti coloro che possiedono gli altri requisiti, indipendentemente dalla   composizione familiare.

REQUISITI ECONOMICI

Il nucleo familiare deve essere inpossesso congiuntamente di:

ALTRI REQUISITI

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

Per informazioni UFFICIO SERVIZI SOCIALI - tel. 0331 526248 e-mail serv.sociali@comune.castellanza.va.it ;orari di ricevimento al pubblico per appuntamenti: da lunedì a venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
Si avvisa che l’assistente sociale incaricata per laprocedura di registrazione riceve il mercoledì solo su appuntamento.
Per ulteriori dettagli consultare il sito del Ministero del Lavoro

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito