1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"Casa Ricordi" al Cineforum di Castellanza

Locandina "Casa Ricordi"
 

Dopo l'esordio di Lunedì 15 Settembre con il film fantastico "Maleficient", la stagione dedicata alla rassegna cinematografici Cineforum 2014-2015 al Teatro di Via Dante, organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, prosegue lunedì 22 Settembre alle ore 21.00 con il primo film del ciclo "Storie". "Casa Ricordi", girato nel 1954, è una produzione franco-italiana che vede alla regia Carmine Gallone, conosciuto soprattutto per i suoi film musicali e storici, fra cui Gli ultimi giorni di Pompei (1926), Scipione l'Africano (1937) e alcuni film della serie Don Camillo e fra gli sceneggiatori personalità come Luigi Filippo D'Amico che hanno fatto la storia del cinema italiano. Anche il cast di "Casa Ricordi" è di grande prestigio internazionale e comprende alcuni fra i più importanti attori italiani del periodo: Marcello Mastroianni, Paolo Stoppa e Gabriele Ferzetti su tutti. Ad introdurre il film sarà Claudio Ricordi, discendente della Famiglia Ricordi, giornalista radiofonico e conduttore del Programma Rotoclassica in onda su Radio Popolare.
"Casa Ricordi" rappresenta la giusta introduzione alla serata di martedì 23 settembre alla LIUC in cui si parlerà del diritto d'autore, l'istituto giuridico nato per tutelare la proprietà intellettuale del lavoro di autori, musicisti ed intellettuali. Il film ripercorre la storia romanzata della famiglia Ricordi, editori e titolari dell'omonima casa editrice che con Giulio Ricordi raggiunse l'apice della fortuna e della fama. Giulio Ricordi, famoso editore musicale di alcuni fra i più importanti musicisti italiani, come Giuseppe Verdi, Amilcare Ponchielli e Giacomo Puccini, e la sua famiglia furono i promotori del diritto d'autore in Italia e come sostiene l'Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Fabrizio Giachi, "Immaginare che un compositore potesse essere pagato alla consegna di una sua opera e che con il pagamento quest'opera cessasse di appartenere anche al suo autore, è una cosa che oggi ci fa davvero rabbrividire. Il diritto d'autore infatti è un principio fondamentale che oggi ci può sembrare addirittura scontato. Una conquista che dobbiamo a Giovanni Ricordi, che oltre due secoli fa ebbe questa geniale intuizione."
Il film "Casa Ricordi" ripercorre le vicende della famiglia Ricordi per tutto l'Ottocento, vicende che si intersecano con la storia della musica italiana e del bel canto e dei suoi protagonisti, da Rossini a Verdi fino a Puccini.
Trama: Giovanni Ricordi da stampatore diventa celebre editore. La storia della famiglia Ricordi si unisce a quella della lirica italiana e la musica e i musicisti diventano i protagonisti del racconto: nel film infatti vengono rievocati episodi della vita di Verdi, Donizetti, Rossini e Puccini con lo sfondo delle scene delle loro opere più celebri.
Biglietto d'ingresso € 4,50 (ridotto € 3,00.=)
Per informazioni contattare www.cinemateatrodante.it - tel. 0331 480.626.