1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)


L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è stato istituito in Italia con il Decreto Legislativo 29/93 (abrogato dal D.Lgs 165/2001) ed è stato reso obbligatorio grazie alla Legge150/2000., che dispone  che "le Amministrazioni Pubbliche individuino, nell'ambito della propria struttura, uffici per le relazioni con il pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241".

L’U.R.P. ha l'obiettivo di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa. Rappresenta, quindi, la "prima linea" dell'amministrazione. L’URP aiuta il cittadino ad orientarsi nella pubblica amministrazione e a trovare le risposte di cui ha bisogno.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico provvede al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti (art. 12).

L’U.R.P. del Comune di Castellanza si trova nell'atrio di Palazzo Brambilla
(viale Rimembranze, 4) ed è aperto nei seguenti orari: il mattino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il pomeriggio il mercoledì dalle 15 alle 18 e il primo e il terzo sabato di ogni mese dalle ore 09.00 alle ore 12.30. I numeri di telefono sono 0331 526.250 - 255 e-mail comunicazione@comune.castellanza.va.it.

Le modalità di esercizio del diritto di accesso agli atti sono illustrate nella relativa scheda della Guida ai Servizi (vedi).


Se desideri inviare una segnalazione o una lametela o avere informazioni, clicca qui per accedere alla pagina contatti. L'URP provvederà ad inoltrare la tua comunicazione agli uffici compententi.