1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Le stelle del volley femminile a Castellanza

Weekend con il Trofeo Bellomo

 

Un week-end con le stelle del volley femminile italiano. E' quanto propone la Pallavolo Castellanzese con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Città di Castellanza nei giorni27 e 28 settembre 2014 quando, il rinnovato PalaBorsani di Castellanza, ospiterà la trentacinquesima edizione del trofeo "Mimmo Bellomo", appuntamento con il meglio del volley femminile di Serie A1
Correva l'anno 1979. Al rientro da una trasferta a Varese, Mimmo Bellomo, allenatore e dirigente della società nero verde, usciva di strada, complice l'asfalto viscido per la pioggia, scontrandosi con un camion. Qualche giorno di agonia e poi la morte.


Locandina Trofeo Bellomo
 

La Castellanzese muoveva allora i primi passi nell'incerto mondo della pallavolo, ancora intriso di un sano profumo casareccio.
Occorreva rendere omaggio alla memoria dell'amico ed i dirigenti "inventarono" un torneo all'aperto che coinvolgesse la gente, sull'asfalto di piazza Municipio, particolarmente adatta come cornice di lusso.
Passarono gli anni e nell'1986 l'intuizione che avrebbe cambiato volto al torneo. Sfruttando l'ascesa di alcune squadre locali verso la serie A, il trofeo venne elevato al rango della serie maggiore. Albizzate e Legnano '82 contesero così il torneo a Parma e Sesto s. Giovanni che si aggiudicò la finalissima.
Da allora squadre tra le più forti mai viste (Ravenna, San Lazzaro, Vicenza, Busto A., Piacenza, Villa Cortese, Modena, Bergamo) e giocatrici rappresentative di caratura internazionale (la cinese Lang Ping , l'italo cubana Tai Aguero, o le italiane Bosetti, Lo Bianco, Arrighetti, Piccinini) hanno deliziato il palato dei curiosi che annualmente si ritrovano sugli spalti per una due giorni di pallavolo spettacolo.
L'edizione 2014 del trofeo "Mimmo Bellomo" propone il meglio della pallavolo italiana e precisamente: Foppapedretti Bergamo, Igor Gorgonzola Novara, Unendo Yamamay Busto Arsizio, Pallavolo Ornavasso.

QUESTO IL PROGRAMMA:
SABATO 27 SETTEMBRE le SEMIFINALI
Ore 18.00 BERGAMO -- NOVARA
A seguire BUSTO A. -- ORNAVASSO
DOMENICA 28 SETTEMBRE le FINALI
Ore 15.30 finale 3° - 4° posto
A seguire finale 1°-2° posto
A seguire premiazioni