1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Referendum costituzionale (29/03/2020): voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità possono votare nella loro abitazione dichiarando la propria intenzione entro il 12 febbraio

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 della Legge 104/1992 (ovvero accompagnamento al voto) e coloro che si trovano in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono essere ammessi al voto al proprio domiclilio.

Per avvalersi di tale diritto, gli elettori devono far pervenire, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (cioè fra martedì 18 febbraio e lunedì 9 marzo 2020), al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo e numero di telefono.

Alla dichiarazione devono essere allegati un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L., in data non anteriore al 13 febbraio 2020, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopra citate, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato e/o di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Nel caso sia necessario, elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune Per informazioni: Ufficio Elettorale tel 0331 526.224 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.