Contenuto della pagina
Parte la prima fase del Bilancio Partecipato 2021
Prima fase- raccolta proposte/progetti entro 90 giorni
L’Amministrazione Comunale con la deliberazione di Giunta n. 48 del 28 aprile 2021 ha approvato le nuove “Linee guida per il Bilancio Partecipato 2021 “ che si propone, ripetendo l’esperienza positiva del 2019, come uno strumento innovativo di stimolo e coinvolgimento nella vita amministrativa del Comune di Castellanza.
Il Bilancio Partecipato consiste nella scelta, da parte dei cittadini, di un progetto da realizzare individuato tra una rosa di proposte indicate sia dall’amministrazione sia dai cittadini tramite un apposito percorso democratico di partecipazione.
Rappresenta, quindi, un momento di interscambio tra cittadinanza e pubblica amministrazione con la possibilità, da parte dei cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali e, da parte dell’Amministrazione, di comunicare e realizzare in modo trasparente delle scelte di governo del territorio.
Gli ambiti tematici che possono essere sottoposti alla procedura partecipata sono le seguenti:
La Giunta Comunale ha stabilito di destinare per l’anno 2021 € 20.000 al “Bilancio Partecipato”
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Castellanza che abbiano compiuto 16 anni possono presentare progetti e proposte. Le proposte possono essere avanzate anche da enti ed associazioni operanti sul territorio comunale.
Ogni cittadino può presentare una sola proposta che deve essere sottoscritta da almeno 10 persone, nel caso la proposta sia presentata da enti o associazioni è sufficiente che sia sottoscritta da presidente o dall’organo direttivo
In allegato:
Per informazioni :
CITTA’ DI CASTELLANZA
Viale Rimembranze, 4 – 21053 (Va)
Tel 0331/526.111 – Fax: 0331/501.049
Pec. comune@pec.comune.castellanza.va.it
Email: comune@comune.castellanza.va.it