Regione Lombardia e ANCI Lombardia hanno emesso un avviso pubblico per la selezione di n. 129 tirocinanti per la realizzazione di progetti di DoteComune, al fine di realizzare iniziative di cittadinanza attiva per favorire la partecipazione alla vita della comunità locale attraverso l’attivo coinvolgimento degli enti locali.
Sono destinatari del Programma “Dote Comune 2019” i cittadini disoccupati ai sensi del D. lgs 150/2015 e dell’art. 4 co. 15 quater del DL 4/2019 come convertito dalla legge 26/2019, di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia.
Non possono accedere al suddetto Programma:
Compatibilmente con quanto previsto al punto precedente, possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASpI e altre indennità).
Il Comune di Castellanza partecipa al programma DoteComune con un progetto di 4 mesi presso la Biblioteca Civica (Cod. CSTST1904R01), con avvio a partire dal 14 gennaio 2021.
L’impegno è di 20 ore settimanali in media, a fronte di un’indennità di € 300,00 mensili.
I Candidati selezionati devono effettuare autonomamente, attraverso il seguente link https://did.anpal.gov.it/ o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) entro l’avvio del tirocinio. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio.
A seguito dell’avvio di DoteComune, Ancilab (ente accreditato per i servizi al lavoro) contatterà i candidati selezionati per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato.
Il Patto di Servizio Personalizzato è condizione fondamentale per la partecipazione a DoteComune.
E’ possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante, come indicato nella Tabella A dell'avviso allegato.
La domanda di partecipazione, (Allegato 2), deve pervenire entro e non oltre il giorno 26/11/2020 all’Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza, all’indirizzo protocollo@comune.castellanza.va.it
oppure via posta (farà fede il timbro di ricezione dell’Ufficio Protocollo), vedi Tabella A dell’Avviso.
Il progetto avrà inizio il 14 gennaio 2021, previo colloquio di selezione e approvazione della graduatoria.
Il colloquio singolo sarà su piattaforma dedicata, orario e link saranno comunicati a ciascun candidato.
In allegato l'avviso