1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DI VIA CANTONI

IL PROGETTO FINANZIATO CON CONTRIBUTO REGIONALE PER LA RIPRESA ECONOMICA

Nella mattinata di ieri, Mercoledì 25 Novembre, si è svolta la consegna del cantiere per dare avvio all’intervento di riqualificazione, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche del parco pubblico di via Cantoni.
Erano presenti il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, il Direttore dei lavori, arch. Giuseppe Pasolini, il Coordinatore della Sicurezza, l’impresa appaltatrice e i tecnici comunali. 

 

rea verde di circa 12mila metri quadrati interessata dall’intervento è situata tra le vie Cantoni, Don Testori, General Porro e Garibaldi, è collegata con il parco pubblico dell’Università Cattaneo, e rappresenta da sempre un prezioso polmone verde per tutta la città fruito da famiglie, giovani, adulti e da associazioni.

 L’Amministrazione Comunale di Castellanza ha deciso di intervenire per la riqualificazione del Parco attraverso 3 direttrici: l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’impianto arboreo; la ridefinizione dell’area ludico-ricreativa (con nuovi giochi e attrezzature anche per adulti); l’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’intervento, per un importo complessivo di 138mila euro, prevede in estrema sintesi la collocazione all’interno dell’area giochi di elementi resistenti all’uso e multifunzionali (pista di pattinaggio, zone ludiche attrezzate per bambini divisi per età, area gioco a terra/pista da ballo, zone per sedute). La realizzazione di percorsi attrezzati per attività ludico/ricreative dedicate ai ragazzi e agli adulti. L’abbattimento delle barriere architettoniche garantendo l’accesso anche alle

 

persone diversamente abili rendendo l’intero parco inclusivo. Così verranno realizzati accessi a raso” che permettano a tutti di raggiungere i punti più significativi dell’area attraverso due distinti percorsi.

“Esprimo grande soddisfazione per l’avvio dell’ultimo dei cantieri finanziati con il contributo di 500.000 € della Legge Regionale 9/2020 – ha dichiarato il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini – finanziamento che abbiamo deciso di utilizzare per  la riqualificazione di due polmoni verdi della nostra città: il Parco Cantoni e il Parco dei Platani,  per  interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza di passaggi pedonali e  per lavori di messa in sicurezza strade con la realizzazione di dossi. Un ringraziamento va al personale dell’ufficio tecnico che ha lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo”.