1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Legalmente bello 2021

 
Locandina iniziativa legalmente bello 2021

Le associazioni Rete di Cooperazione Educativa in collaborazione con Combinazione ODV, Legambiente Busto Arsizio, Anpi di Busto Arsizio e Anpi di Castellanza, Libera Varese e con il patrocinio della Città di Castellanza, promuovono l’iniziativa Legalmente Bello 2021 finalizzata a mantenere viva la memoria delle vittime di mafia e l’attenzione sulla legalità.
IDestinatari dell’iniziativa sono i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Busto Arsizio e di Castellanza. Per mantenere viva la memoria gli organizzatori hanno pensato alla realizzazione di un video multimediale, utilizzando immagini formato jpg (dal web, dai giornali, disegni o foto) corredate da frasi di bellezza, ideate dalle scuole aderenti all’iniziativa. Il video verrà diffuso nelle scuole, agli iscritti delle associazioni promotrici, sui social e tramite i media per promuovere riflessioni e celebrare la giornata

 

della legalità (23 maggio) e la festa della Repubblica (2 giugno).
A corredo dell'iniziativa il 3 giugno dalle ore 18.00 alle ore 19.00, ci sarà un incontro on line con le associazioni promotrici, aperto ai docenti, agli alunni delle varie scuole aderenti e a quanti fossero interessati all’iniziativa per conoscersi, dialogare, riflettere insieme e programmare altri eventi
L'obiettivo è porre l’attenzione delle giovani generazioni sull’importanza della legalità attraverso la conoscenza degli eroi della giustizia e creare un rete tra le varie scuole, incentivando il legame scuola/cittadinanza. La bellezza diventa, quindi, strategia per un’educazione permanente.
Il progetto è indirizzato alle scuole invitate a proorre almeno un’immagine raffigurante la propria idea di bellezza, accompagnata da una frase che sia positiva. Agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado verrà chiesto di realizzare immagini belle che ritraggano gli eroi della giustizia oltre a un’immagine che ritragga il bello del creato, accompagnate da una frase importante pronunciata da tali vittime, che ne riporti anche il nome. La frase dovrà riguardare un insegnamento di vita che ci hanno lasciato in eredità, inerente al loro operato, alla propria visione del mondo o alla legalità.