testata per la stampa della pagina

NUOVO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DEI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI E SITUAZIONI DI MOROSITA’

E’ stato pubblicato in questi giorni il nuovo avviso per l’assegnazione delle unità abitative SAP disponibili nell’ambito territoriale di Castellanza (Castellanza, Gorla Maggiore; Gorla Minore, Marnate, Fagnano Olona, Olgiate Olona, Solbiate Olona)  di proprietà comunale e di ALER
Le domande potranno essere presentate accedendo alla piattaforma elettronica regionale  fino alle ore 12:00 del 28.11.2023
Le informazioni complete sono reperibili sul sito di Castellanza Servizi Patrimonio ed  è possibile chiedere supporto per la presentazione della domanda  previo appuntamento telefonico sia con CSP (0331/481288 int. 2 poi 1) che con  ALER  (0332/8069 – 236/266).
Cogliamo l’occasione per informare anche sul lavoro svolto da C.S.P. in collaborazione con  il settore Servizi Sociali per sanare e risolvere  le situazioni di morosità.
Come previsto dal regolamento approvato nel 2017, tutti i  nuclei con  morosità superiore ai 2.000 euro sono statI convocati dai funzionari del settore politiche sociali , al fine di verificare le problematiche che hanno portato le famiglie ad accumulare arretrati nell’affitto, nonostante il canone  sia parametrato  al reddito.
I nuclei coinvolti sono stati 25 e le risultanze sono le seguenti:

In termini economici, la morosità sugli alloggi relativa ai contratti attivi alla data del 15 settembre 2023, ammonta a 284.452,56, con una diminuzione del 21%  rispetto al periodo precedente.
Il 48% delle morosità sono state sanate per intero, recuperando una cifra di oltre 73.000 euro.
Desideriamo ringraziare Castellanza Servizi e Patrimonio e i funzionari comunali  coinvolti per l’importante lavoro svolto nell’azione di recupero delle morosità” - dichiarano il sindaco Mirella Cerini e l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Borroni- “ma soprattutto per il lavoro di sensibilizzazione e di accompagnamento dei nuclei familiari. La valutazione approfondita di ogni situazione ha infatti permesso di offrire sostegno alle situazioni che ne avevano realmente bisogno e di ribadire, nelle altre situazioni, che il diritto alla casa di ogni cittadino deve essere accompagnato dal  dovere di pagare regolarmente l’affitto, che in un alloggio dei Servizi Abitativi Pubblici è sempre parametrato al reddito.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito