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Come qualsiasi altro soggetto di diritto pubblico o privato, il Comune di Castellanza ha una polizza assicurativa di responsabilità civile per il risarcimento dei danni causati da anomalie del manto stradale. Nel caso in cui si verifichi un sinistro, il danneggiato può presentare richiesta scritta di risarcimento al Comune che, dopo le verifiche del caso, inoltra la denuncia di sinistro alla compagnia assicuratrice (la procedura è illustrata più sotto).
E' necessario tenere presente che il risarcimento avviene laddove l'insidia (buca o altro) che ha generato il danno o la lesione abbia le seguenti caratteristiche:
In altri termini, l'insidia è tale laddove invisibile e imprevedibile (o inevitabile) usando un ordinario livello di attenzione e diligenza (ad esempio, alla guida di un veicolo). Inoltre, il danneggiato ha l'obbligo di dimostrare l'oggettiva sussistenza delle condizioni sopra indicate.
Settore Economico Finanziario - Ufficio Economato tel. 0331 526.235/233 e-mail tributi@comune.castellanza.va.it - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Tel. 0331 526.237
Responsabile del procedimento: Sig.ra Cristina Bagatti
E' necessario presentare denuncia di sinistro tramite il modulo allegato . Al modulo, che deve essere compilato in ogni parte e deve riportare una descrizione della dinamica dell'incidente, deve essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:
La denuncia va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune (apertura: mattino lun-ven 9-12.30; pomeriggio mer 15-18). Successivamente il comando di Polizia Locale, in collaborazione con il settore Opere Pubbliche, procede alla verifica delle dichiarazioni rilasciate ed invia una propria relazione al settore Tributi, che trasmette tutta la documentazione alla compagnia assicuratrice. Quest'ultima, per tramite del proprio ufficio Liquidazioni, assegna un numero di sinistro (che verrà comunicato al danneggiato dal servizio Tributi insieme ai riferimenti della compagnia).
Per ulteriori comunicazioni e per richieste di informazioni sarà quindi necessario rivolgersi direttamente all'Ufficio Liquidazioni della Compagnia Assicuratrice citando il numero di sinistro assegnato.
La Compagnia Assicuratrice, una volta effettuate le verifiche di sua competenza, darà seguito al risarcimento oppure esprimerà formale diniego qualora non ravvisasse responsabilità a carico al Comune.
La fase istruttoria di competenza comunale ha una durata di 30 giorni.