testata per la stampa della pagina

Castellanza in rosa – Visite Gratuite il 6 e 7 aprile per la prevenzione del tumore della mammella

 

Con l'arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica".
L’Amministrazione Comunale di Castellanza e la LILT – Associazione Provinciale di Varese, celebrano l’importanza della prevenzione proponendo due giornate di visite senologiche gratuite complete di ecografia ed eventuale mammografia.
L’evento avrà luogo a Castellanza il 6 e 7 aprile 2024 dove sarà collocata, nel parcheggio di fronte al Palazzo Comunale, una speciale unità mobile su ruote, realizzata in esclusiva su un brevetto di Mobile System del Gruppo Gnodi di Somma Lombardo. 
  “ Desidero ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione”  - ha  dichiarato il Sindaco Mirella Cerini  - “LILT Provinciale Varese e il Gruppo GNODI per la collaborazione e i donatori che hanno aderito alla campagna “AAA Donatori Cercasi”, la cui generosità ha consentito di raggiungere questo obiettivo.  Poter portare a Castellanza una  clinica mobile totalmente attrezzata era un progetto a cui tenevamo moltissimo per continuare a diffondere, in modo sempre più capillare la cultura della prevenzione,  intercettando in tal modo, le eventuali problematiche di una fascia di età più bassa rispetto agli screening effettuati regolarmente dall’Azienda Sanitaria.  Siamo davvero entusiasti di essere riusciti ad attivare tutte le procedure necessarie in tempi brevi dando la possibilità di effettuare visite gratuite già nei primi giorni di aprile, in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica”.Le prestazioni, finalizzate alla diagnosi precoce del tumore della mammella, sono rivolte alle donne di età inferiore ai 45 e superiore ai 74 anni, ovvero alle donne non comprese dallo screening mammografico proposto da ATS. In caso di dubbio diagnostico vi è una diretta presa in carico da parte della LILT che indirizza la donna alla Breast Unit di competenza per gli approfondimenti del caso. 

 “La LILT Associazione Provinciale di Varese è lieta di  continuare l’ottima collaborazione con il Comune di Castellanza e con la Gnodi Group al fine di proseguire l’impegno alla diffusione della cultura della prevenzione, ormai vero e proprio DNA dell’Associazione “– ha affermato il Presidente della LILT Associazione Provinciale di Varese, Professor Ivanoe Pellerin  -  “La collaborazione tra la LILT  - Associazione Provinciale di Varese e la municipalità è testimoniata ancora una volta dalla sensibilità verso il nemico più temibile del mondo femminile: il tumore al seno

Purtroppo le previsioni circa l’aumento delle nuove diagnosi di tumore al seno sono state confermate. Ecco perché mettere a disposizione delle cittadine di Castellanza la Senologia con tutte le più moderne attrezzature in modo completo e facilmente accessibile è un segno di grande e dovuta attenzione alla salute delle donne. La buona notizia è che anche nel caso sfortunato di valutare un piccolo segnale di malattia, questo potrà trovare una rapida via per un approfondimento ed eventualmente la certezza di un trattamento d’avanguardia e la garanzia di una guarigione in più del 90% dei casi. “Guarigione” è una parola che dovrebbe avere più risonanza fra il pubblico femminile e fra i media poiché è davvero molto presente in questo ambito della cura della persona. Poiché sono profondamente convinto che la salute è davvero il bene più prezioso per tutti, diffondere la cultura della prevenzione è un’azione buona, preziosa e benevolente”. “Questo evento di “Senologia” – ha concluso la dottoressa  Irene Mesisca,  Direttore Generale del gruppo Gnodi  -  “vuole essere un trait d'union tra l'attuale sistema sanitario nazionale, il pubblico, il privato e il terzo settore... il tutto a favore della collettività, creando valore e informazione attorno ad un tema di estrema e fondamentale importanza come quello della prevenzione. Il tumore al seno è una realtà che purtroppo colpisce molte donne. La prevenzione è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione e noi  ci impegniamo ogni giorno per renderla accessibile a tutte. Un dato allarmante è che ancora molte donne non si sottopongono regolarmente ai controlli senologici per paura, mancata informazione o per la difficoltà di raggiungere i centri di diagnosi. Il nostro progetto nasce proprio dall'esigenza di rendere la prevenzione del tumore al seno più accessibile e meno traumatica. Con le nostre unità mobili portiamo visite senologiche gratuite e di alta qualità direttamente nelle piazze, nei cortili delle aziende e in altri luoghi facilmente raggiungibili e più familiari.

La clinica mobile di circa 15 mq che stazionerà presso Palazzo Brambilla durante le due giornate di aprile, è stata concepita per essere un ambulatorio mobile attrezzato e in grado di eseguire esami ecografici e mammografici. 
E’ dotata di due porte di accesso e di una piattaforma elevatrice per le persone con difficoltà motorie. All’interno del veicolo è presente un piccolo spogliatoio, una parete attrezzata che comprende un lavello e una postazione di refertazione completa di PC consolle, refertatore vocale e masterizzatore, un lettino, un ecografo, un mammografo con annessa visiva per la protezione dai raggi emanati dalla macchina in funzione. 

Le prenotazioni si apriranno lunedì 25 marzo, chiamando il numero 366 9354656  (Lilt) dal lunedì al venerdì dalle ore  8.30 alle ore 12.00

 
Il sindaco con i partecipanti alla Conferenza stampa
Il sindaco con i partecipanti alla Conferenza stampa
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito