Sabato 8 giugno in biblioteca a Castellanza una lettura animata aperta a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie. Le educatrici della cooperativa Solidarietà e Servizi proporranno “ Ape Tina e la primavera” utilizzando lo strumento della comunicazione aumentativa
Sabato 8 giugno, nel pomeriggio, la Biblioteca Civica di Castellanza ospiterà una lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni. La particolarità? Le educatrici Martina, Valeria e Lucia proporranno "Ape Tina e la primavera" in comunicazione aumentativa alternativa (CAA), uno strumento che utilizza le immagini per semplificare la comunicazione dei bambini con difficoltà di linguaggio, ipoacusia, ritardi cognitivi o disturbi dello spettro autistico. Ma di cui tutti possono fruire.
L’evento è stato organizzato da AliBlu, il nuovo spazio educativo dedicato a minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, inaugurato quest’anno a Marnate dalla cooperativa Solidarietà e Servizi.
“Crediamo molto nel lavoro di rete con il territorio – racconta Mariolina Caputo, coordinatrice del servizio – per noi davvero prezioso: fa un po’ parte del nostro modus operandi. Questa volta ci accoglierà la biblioteca di Castellanza cha ha la particolarità di avere una sala di lettura per i più piccoli molto spaziosa e luminosa. Con “Ape Tina e la primavera” daremo risalto a uno strumento che utilizziamo tutti i giorni con i nostri bambini, ma che può essere un linguaggio utile per tutti. Ci piacerebbe trasmettere un messaggio di inclusione. La biblioteca di Castellanza, in questo è in linea con noi, prevede infatti un espositore dedicato e ben visibile con molti testi in comunicazione aumentativa.”
Appuntamento alle 15:30 presso la Biblioteca Civica di Castellanza, (piazza Castegnate 2) Al termine del pomeriggio tutti i partecipanti riceveranno un gadget a tema realizzato dai bambini di AliBlu. L’evento, a ingresso libero, è realizzato con il patrocinio della Città di Castellanza.