1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Donne in viaggio: esperienze di condivisione

Sabato 15 giugno alle 11.00 in biblioteca è protagonista il gruppo di lettrici e lettori volontari Le voci narranti che propone una scelta di racconti in tema di viaggio con protagoniste le donne.
L’evento, dal titolo “Donne in viaggio: esperienze di condivisione”, è dedicato al viaggio come modalità di espressione dell’individuo e occasione di relazione con gli altri, per scoprire sé stessi e gli infiniti mondi dell’incontro con l’altro.
Si viaggerà insieme ai protagonisti dei racconti, dei reportage e saremo trasportati in avventure con attraversamenti del deserto, viaggi in treno, in estremo Oriente.
Un aperitivo letterario che ha lo scopo di proporre il piacere di leggere condiviso innanzitutto all’interno del gruppo dei volontari lettori e poi trasmesso per fare assaggiare e incuriosire chi partecipa agli eventi, con un messaggio importante di realizzazione di sé che non può prescindere dal confronto, dalla collaborazione e dal sostegno reciproco di uomini e donne.
Il narratore introdurrà biografia e fatti delle viaggiatrici e dei viaggiatori di inizio Novecento e dei giorni nostri e, a cura delle Voci narranti, sarà dare profondità alle vite di donne straordinarie.
Sarà presente la “Signora del deserto”, Carla Perrotti, esploratrice e documentarista.
Carla Perrotti, milanese, ha una lunghissima esperienza di viaggi e spedizioni nei luoghi più selvaggi ed inesplorati della terra, dall’Amazzonia al Borneo, dalla Papua Nuova Guinea a numerose zone dell’Africa.
E’ la prima donna ad aver attraversato da sola con i Tuareg in Sahara il deserto del Ténéré in Niger a seguito di una carovana del sale.
Per circa vent’anni ha organizzato con il marito, medico e cineoperatore, spedizioni a scopo esplorativo nei luoghi più selvaggi del mondo.

Il gruppo Le voci narranti della biblioteca è costituito da persone accomunate dalla passione per la lettura e dall’interesse a donare la propria voce, da anni collabora ed è di supporto alle iniziative del Comune di Castellanza, partecipando ad eventi quali mostre, serate a tema per adulti e bambini, progetti di promozione della lettura per i più piccoli.
Sono appassionate di arte, canto, teatro, sport e soprattutto amano stare con gli altri.
Ingresso libero.

In allegato la locandina