Venerdì 31 Ottobre alle ore 21.00al Teatro di Via Dante concerto del Coro Donna Lombarda che festeggia il 40esimo di elevazione a città di Castellanza con il concerto "Da una panchina del parco Cantoni", un'appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, che avrà come protagonisti indiscussi canzoni e monologhi in dialetto locale
Lo spettacolo è stato pensato sull'evoluzione che Castellanza ha avuto in questi anni, attingendo i canti dal repertorio popolare dove possibile, cercando di abbinarne uno “vecchio” e uno più recente e scegliendo gli argomenti dal lavoro alle più conosciute situazioni castellanzesi: non mancheranno riferimenti allo storico Cotonificio Cantoni con l'immigrazione di mano d’opera femminile dal veneto o dalla bergamasca, all'Olona ai tempi in cui era pulita e i mulini davano lavoro ed erano usati non solo per macinare o alle vecchie osterie che oggi sono state sostituite dai bar. Si parlerà della grande novità dei supermercati o della nostalgia per i tempoi in cui i teni andavano a vapore: una panoramica dei tempi che furono e uno sguardo alle nuove tecnologie.
I differenti argomenti saranno presentati in forma seria, con monologhi e poesie allegre e ironiche, attraverso il racconto di una nonna che tutto questo lo ha vissuto. Lo spettacolo ha una morale finale che la nonna vuole tramandare ai più giovani: fino qui abbiamo fatto il possibile adesso tocca a voi.
L’alternanza di canti e poesie monologhi è stato voluto per proporre una esibizione leggera e allegra, grazie a conti come Sun riva de Cinisell, La pesca dell’anello, Il Molinaro, Donna Lombarda, I giovinotti, Macchinista, La banda.
Un ritorno al passato, quando a Castellanza si parlava abitualmente il dialetto, e una serata all'insegna del divertimento.
Ingresso gratuito.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.