Gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Si distinguono in:
Il contributo può essere scomputato parzialmente o totalmente autorizzando gli interessati alla realizzazione diretta di una o più opere di urbanizzazione; il Comune determina le modalità di presentazione del progetto e di valutazione della congruità tecnico-economica. Una volta collaudate, le opere in questione diventano di proprietà comunale.
Le opere a scomputo possono anche non essere direttamente afferenti all'area in costruzione ma relative a strutture di interesse generale previste dal piano dei servizi, lo strumento generale di pianificazione che definisce la dotazione globale di attrezzature e aree di interesse collettivo.
Le modalità di realizzazione di opere a scomputo vengono definite tramite un'apposita convenzione che deve obbligatoriamente prevedere, tra gli altri elementi, la cessione gratuita delle aree su cui verranno realizzati i lavori a scomputo. Qualora l'acquisizione non sia possibile o ritenuta non conveniente dal comune (perchè, per esempio, in contrasto o irrilevante nel contesto generale degli strumenti di pianificazione del territorio), è previsto un corrispettivo per la mancata cessione delle aree standard (monetizzazione), il cui importo viene calcolato secondo la formula contenuta nell'allegato prospetto.
Settore Governo del Territorio - Servizio Pianificazione Attuativa / Edilizia Privata tel. 0331 526.222 e-mail ediliziaprivata@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Tel. 0331 526.223 e-mail scoradin@comune.castellanza.va.it - prg@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: geom. Sonia Coradin
Il pagamento degli oneri (o della monetizzazione) può essere corrisposto in unica soluzione oppure in forma rateizzata con le seguenti modalità:
Il pagamento rateizzato deve essere garantito tramite una polizza fidejussoria bancaria o assicurativa che verrà svincolata dopo il versamento di tutte le rate e relativi interessi.
La Legge Regionale stabilisce che gli importi degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria siano definiti tramite deliberazione del Consiglio Comunale con obbligo di aggiornamento ogni tre anni in relazione alle previsioni del piano dei servizi e del programma triennale delle opere pubbliche tenuto conto dei prevedibili costi delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, incrementati da quelli riguardanti le spese generali.
In allegato si trovano le tariffe vigenti (approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 27.03.2015) e le modalità di calcolo del corrispettivo per la mancata cessione delle aree a standard.
ll versamento avviene tramite:
La documentazione relativa al piano di governo del territorio è disponibile su quest osito alla sezione "Aree tematiche - Urbanistica ed edilizia privata - Piano di Governo del Territorio" (clicca qui).