Contenuto della pagina
La tessera elettorale personale, istituita con D.P.R. n. 299/2000, sostituisce integralmente il certificato elettorale. E' un documento permanente, contrassegnato da una serie e da un numero, contenente i dati anagrafici del titolare, il numero e la sede della sezione elettorale di appartenenza. Viene rilasciata d'ufficio a seguito alla prima iscrizione nelle liste elettorali del comune (raggiungimento della maggiore età o trasferimento).
Gli eventuali aggiornamenti di indirizzo, all'interno del comune, vengono inviati per posta. La tessera va conservata con cura poiché permette l'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum per 18 consultazioni.
Ufficio Anagrafe /Elettorale - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti: tel. 0331 526.210 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.
Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.
La tessera elettorale viene rilasciata d'ufficio ed è valida fino all'esaurimento degli spazi per la certificazione dell'avvenuta votazione. Una volta terminati gli spazi, è necessario rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvederà al momento a rilasciare una nuova tessera.
Il rilascio della tessera non ha costi.
Il rilascio delle tessere è immediato e la consegna avviene tramite notifica del messo comunale. In caso di trasferimento da altro comune, il rilascio è subordinato alla restituzione della tessera del comune di precedente iscrizione. Qualora l'elettore non ne fosse più in possesso, dovrà dichiarare il motivo della mancata restituzione compilando l'apposito modello. Analogamente, in caso di deterioramento, smarrimento o furto, l'elettore può richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale previa compilazione di una apposita dichiarazione su modulo predisposto dall' ufficio. Anche in questo caso il duplicato viene rilasciato immediatamente.
Gli elettori a cui non sia stata consegnata la tessera elettorale potranno ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di documento di identità in corso di validità e della tessera precedente.