testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Autorizzazione Ambientale Unica (AUA)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è lo strumento per ottenere titoli abilitativi all'esercizio di attività produttive in ambito ambientale. Introdotta dal DL 5/2012 (decreto Semplifica Italia), l'AUA sostiuisce infatti sette diverse procedure autorizzatorie, ognuna delle quali caratterizzata da scadenze e competenze differenti, facendole confluire in un unico iter amministrativo.

L'AUA si rivolge alle piccole e medie imprese (cioè quelle con meno di 250 dipendenti e fatturato annuo inferiore a 50 milioni) tutte quelle attività non soggette alle richieste di Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA) e a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) nei seguenti casi:

L'AUA non va richiesta nei seguenti casi:

Ulteriori informazioni sull'AUA sono reperibili su sito della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Attività economiche / Sportello Unico.

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

torna su.
 

Cosa occorre

Per presentare domanda di AUA è necessario collegarsi alla piattaforma telematica Impresainungiorno e seguire la procedura guidata di inserimento. compilare il modello allegato. Analogamente a quanto avviene per la SCIA per attività produttive e commerciali in genere, qualora il richiedente non disponga di firma digitale può rivolgersi ad un intermediario di categoria appositamente delegato.

L'istanza è in marca da bollo;  il numero seriale deve essere indicato durante il caricamento della pratica sul portale.

torna su.
 

Quanto costa

La presentazione di AUA è soggetta al versamento dei diritti comunali pari a € 100,00 e può essere versato in uno dei seguenti modi:

E' inoltre necessari provvedere al pagamento della tariffa istruttoria regionale (DGR 3827/2015) il cui importo variabile è calcolabile tramite il foglio di calcolo allegato (vedi fondo pagina). La ricevuta del versamento va caricata sul portale "impresainungiorno" in fase di inserimento della pratica.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

In caso di nuova autorizzazione, l'AUA va richiesta entro 30 giorni prima dell'inizio dell'attività mentre il rinnovo di un'autorizzazione va richiesta entro 6 mesi prima della data di scadenza. Una volta ricevuta la documentazione da parte dello Sportello Unico del Comune, l'Autorità competente ha 30 giorni di tempo per emanare il provvedimento di AIA o per richiedere eventuali integrazioni della documentazione presentata. In caso di autorizzazione per scarichi di acque reflue il termine è di 90 giorni, mentre per le emissioni in atmosfera il termine è 120 giorni. Per Il rilascio del provvedimento conclusivo, che costituisce la vera e propria autorizzazione, avviene ad opera dello Sportello Unico dopo l'approvazione.

L'AUA ha una validità di 15 anni.

torna su.
 

Riferimenti normativi

Documenti

 (263.33 KB)Calcolo oneri regionali AUA (foglio di calcolo Excel) (263.33 KB).
 
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito