Contenuto della pagina
Per Bed & Breakfast si intende l'attività salutaria e non professionale di privati che, con finalità turistiche, utilizzano parte della loro abitazione per offrire un servizio di alloggio e prima colazione. Nel B&B devono essere garantiti i requisiti igienico sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale e dal regolamento d'igiene; il titolare dell'attività deve inoltre ottemperare alle norme in materia di sicurezza e di somministrazione di cibi e bevande.
L'attività può svolgersi in case unifamiliari oppure in unità condominiali purchè vi sia l'approvazione dell'assemblea condominiale; il numero massimo di locali da adibire ad alloggio è 4 per un totale di 12 posti letto. L'esecizio dell'attività di B&B non cambia la destinazione d'uso dei locali.
Le tariffe, la cui determinazione è libera, vanno comunicate alla Provincia. Trattandosi di un'attività di tipo ricettivo, il titolare deve comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza le schede degli alloggiati.
L'avvio delle attività è subordinata alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Dato che l'attività ha carattere saltuario a conduzione familiare (non ha cioè i caratteri di un'attività di tipo imprenditoriale), non è necessaria l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio.
Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.
Nella domanda il richiedente deve dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 11 del RD 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), ovvero di:
Inoltre, non devono esistere le pregiudiziali previste dalla normativa antimafia (cioè il richiedente e i suoi familiari non devono essere indiziati o staticondannati per appartenenza ad associazione di stampo mafioso) e il richiedente non deve aver riportato condanne per violazione della Legge Merlin (sfruttamento della prostituzione).
L'inserimento delle pratiche SCIA avviene unicamente tramite la piattaforma telematica nazionale www.impresainungiorno.gov.it, da cui si accede alla pagina del SUAP di Castellanza, oppure tramite l'applicativo Comunica - Starweb contestualmente all'iscrizione alla Camera di Commercio (per ulteriori informazioni sulla proceduraclicca qui).
L'importo dei diritti di segreteria è di € 35,60 e può essere versato in uno dei seguenti modi:
I diritti sanitari di € 35,05 vanno versati tramite bollettino sul Conto Corrente Potale n. 10852218 intestato a ASL della Provincia di Varese - Gestione competenze - Servizio Tesoreria indicando nella causale "SCIA".
L'attività può iniziare immediatamente dopo la presentazione della SCIA.
La Regione predispone un apposito marchio identificativo che può essere affisso, a spese del titolare, all'esterno della residenza.