1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Manifestazioni di sorte (tombole, lotterie, pesche di beneficenza)

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme e moduli

Che cos'è

Le manifestazioni di sorte, ovvero i giochi a premi, sono regolamentate dal DPR 430/01 che fissa limiti precisi per il loro svolgimento. In particolare, lotterie, tombole e pesche di beneficenza sono ammesse solo se:

  • organizzate da enti, associazioni e comitati senza fini di lucro con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi;
  • promosse da partiti e movimenti politici in ambito di manifestazioni locali da loro organizzate;
  • in ambito privato o familiare per fini prettamente ludici.

Inoltre le manifestazioni devono avere le seguenti caratteristiche:

  • lotterie: la vendita di biglietti deve essere limitata al territorio della provincia e l'importo complessivo dei biglietti emessi non deve superare € 51.645,69;
  • tombole: la vendita delle cartelle deve essere limitata al comune dove avviene l'estrazionee nei comuni limitrofi e il valore dei premi posti in palio non deve superare, complessivamente, la somma di € 12.911,42;
  • pesche di beneficenza: la vendita dei biglietti deve essere limitata al territorio del comune dove si svolge la pesca e l'importo complessivo del ricavato non deve superare la somma di € 51.645,69.

Ogni altra forma di manifestazione di sorte (ad eccezione di quelle in ambito nazionale appositamente regolamentate) è espressamente vietata.

Tali attività non necessitano di autorizzazione ma il loro svolgimento deve essere comunicato al Sindaco del comune ove si svolgono e al Prefetto competente per territorio per controllarne la rispondenza ai requisiti di legge ed il regolare svolgimento.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

E' necessario inviare una comunicazione in carta libera compilando il modulo allegato almeno 30 giorni prima della manifestazione e deve essere indirizzata al Sindaco e al Prefetto. Alla comunicazione, che attesta la finalità della manifestazione di sorte, occorre allegare la seguente documentazione:

  • lotterie: regolamento della manifestazione, nel quale devono essere indicati laquantità e la natura dei premi, la quantità e il prezzo dei biglietti, il luogo di esposizione dei premi, il luogo e il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori;
  • tombole: regolamento con indicazione dei premi e del prezzo di ogni cartella; documentazione attestante il versamento del deposito cauzionale (di importo pari al valore complessivo dei premi emessi);
  • pesche di beneficenza: documentazione comprovante il numero e il prezzo dei biglietti in vendita.

Una comunicazione analoga con la documentazione prescritta deve inoltre essere presentata all'Ispettorato dei Monopoli di Stato (vedi modello allegato).

Al termine della manifestazione, alla cui estrazione (o alla cui conclusione nel caso delle pesche di beneficenza) deve essere presente un incaricato dal Sindaco, l'organizzatore redige un verbale di chiusura delle operazioni seguendo lo schema del modello allegato; il verbale viene redatto il triplice copia di cui una trattenuta dall'organizzatore, una inviata al Sindaco e una alla Prefettura.

La presentazione del verbale è la condizione necessaria per ottenere lo svincolo del deposito cauzionale.

 

Quanto costa

Non è previsto il versamento di diritti di segreteria.

 

Quanto tempo ci vuole

La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della manifestazione.

 

Riferimenti normativi

 

Moduli