testata per la stampa della pagina

La Biblioteca di Castellanza inaugura la sezione dedicata agli IN-book

 

Sabato 27 Febbraio alle ore 10.00 l’Assessore alla Cultura della città di Castellanza inaugura alla Biblioteca Civica di Castellanza la sezione dedicata agli IN-book, ovvero ai libri realizzati mediante la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Con questo termine si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, in particolare il linguaggio orale e la scrittura.
Con l’incontro di sabato si conclude il progetto “IN-book la biblioteca con libri dal nuovo  look” che ha avuto come scopo la realizzazione di 30 nuovi IN-book. L’incontro è un’opportunità di confronto per le biblioteche e tutti gli operatori interessati, al fine di incrementare la disponibilità e la diffusione di questo nuovo strumento di comunicazione e di inclusione.
E’ dimostrato, infatti, che leggere ai bambini, fin da piccolissimi e ad alta voce, libri illustrati da parte di un adulto, facilita lo sviluppo emotivo, relazionale, linguistico e cognitivo dei piccoli. Questo gesto così comune è ancora più importante per i bambini con disabilità complessa della comunicazione, a cui, però, di solito, si legge ancora più tardivamente, rispetto ad altri, perché non si trovano libri adatti a loro.
Da alcuni anni però le famiglie e le istituzioni educative sono supportate dagli specialisti della comunicazione aumentativa, nella creazione di libri in simboli che utilizzano un linguaggio che parla a tutti.
In occasione dell’incontro “Leggere facile, leggere tutti” si inaugura la sezione IN-book della Biblioteca Civica di Castellanza, un’occasione per parlare dei libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, realizzati da équipe formate da persone con varie competenze e destinati ai bambini e ai ragazzi che non riescono a capire e a leggere i libri scritti solo con le parole.
La lettura degli IN-book si è diffusa nelle scuole e nelle biblioteche diventando uno strumento importante di inclusione dei bambini con disabilità e occasione di sviluppo e crescita per tutti, grazie alla possibilità di lettura condivisa che i bambini hanno spontaneamente cominciato a mettere in atto.
All’incontro di Sabato 27 Febbraio interverranno l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione della Città di Castellanza, Fabrizio Giachi, la Responsabile del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano-Verdello, M. Antonella Costantino, che interverrà sul tema Dai libri in simboli agli IN-book un grande strumento di inclusione, Eugenia Ratti, insegnate della scuola primaria G. Ungaretti di Albiate (La CAA e gli IN-book perpartecipare ed apprendere), Silvia D’Ambrosio Referente della Sezione Leggere diversamente della Biblioteca di Brugherio e Francesco Grande, direttore della Biblioteca Ragazzi di Sesto San Giovanni, capofila del progetto (Chiusura del progetto IN-book … la biblioteca dal nuovo look e confronto sulle prospettive future per le biblioteche lombarde e nazionali).
Al termine dell’incontro sarà la responsabile della Biblioteca di Castellanza, Lidia Maini, ad inaugurare la sezione IN-book della biblioteca cittadina.

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0331503696 - e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina

 (724.79 KB)Scarica la locandina (724.79 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito