Venerdì 22 Aprile alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e l’Associazione La Mensa del Padre Nostro Onlus di Castellanza propongono la commedia teatrale Premiata pasticceria Bellavista.
Ad interpretare la commedia brillante, scritta nel 1997 da Vincenzo Salemme, attore, regista e autore teatrale napoletano molto noto ed apprezzato, la Compagnia Teatrale Kicecé. Fondata da Claudio Pellegrino, che è direttore artistico della compagnia e regista della commedia, la Compagnia teatrale Kicecé annovera autori di testi teatrali, cabaret, pittori, cantanti e ciò favorisce la realizzazione di commedie e spettacoli. Dal 2006 la compagnia mette in scena la commedia brillante Premiata pasticceria Bellavista e si distingue per l’impegno sociale che la porta a devolvere gli incassi degli spettacoli in beneficenza, come peraltro sarà anche in questa occasione: l’incasso sarà, infatti, devoluto a La Mensa del Padre Nostro impegnata a distribuire gratuitamente e ogni giorno pasti alle persone in difficoltà.
Trama: La vicenda si svolge in una pasticceria Napoletana, gestita da Ermanno e Giuditta Bellavista, figli di un’anziana donna diabetica malata e immobilizzata in un letto. Aldo è il pasticciere che, seppur corteggiato da Giuditta, vive un appassionato amore con Rosa che con Sasà da anni lavora nella pasticceria come semplice lavorante. Anche Ermanno è attratto da Rosa, ma è Romina, una donna molto energica, che vorrebbe sposarlo. Ermanno però è succube delle “trasformazioni” di Romina che quando perde la calma diventa minacciosa e prepotente ed è per questo motivo che cerca continuamente di rimandare il matrimonio. Nella “cieca” quotidianità di Ermanno irrompe, improvvisamente, la figura del barbone Carmine compagno inseparabile di altri due barboni Memoria e Gelsomina. Carmine è un cieco al quale, tempo addietro, furono espiantati gli occhi per trapiantare le cornee ad Ermanno che ne necessitava a causa dei problemi dovuti al suo diabete. Carmine rivuole i suoi occhi e per questo tormenta Ermanno, insistendo sul fatto che egli non sappia usarli. Intanto nascono due problemi: la mamma di Ermanno e Giuditta, convinta che i figli la vogliano far morire per impossessarsi dell'eredità, vuole tagliarli fuori dal testamento , ma I due, su suggerimento di Carmine mettono a punto un piano per eliminare l’anziana donna e risolvere ogni problema.
Ingresso € 10,00 – incassi devoluti a La Mensa del Padre Nostro. Biglietti in prevendita presso la biglietteria del teatro o presso il Bar Pasticceria Fourteen – Via Vittorio Veneto 19 – Castellanza.
Per informazioni e-mail: Ufficio Cultura - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it
In allegato la locandina