La Legge Regionale 3/2008 prevede un insieme di interventi di carattere sociale coordinati con gli enti locali che perseguono la finalità di "promuovere condizioni di benessere e inclusione sociale". Uno degli strumenti che fanno parte della rete di interventi e servizi è il concorso alle spese sanitarie nei confronti di chi, in via occasionale, si trovi in situazione di estrema difficoltà a sostenere l'acquisto di farmaci o il pagamento del ticket per esami clinici non esenti.
Tale tipo di intervento è complementare al sostegno economico in situazione di disagio e si articola in aree di competenza distinte (adulti / disabili e minori / famiglie).
Settore Poltiche Sociali - Segreteria tel. 0331 526248 e-mail a serv.sociali@comune.castellanza.va.it. orqari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Area anziani e Disabili:
Tel. 0331 526.253 e-mail isabella.airoldi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: a.s. dott.ssa Isabella Airoldi
Area Minori e Politiche Giovanili:
Tel. 0331 526.282 e-mail isabella.airoldi@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: a.s. dott.ssa Isabella Airoldi
La definizione dell'intervento, nell'ambito degli standard stabiliti dalla legge regionale e delle disponibilità economiche del Comune, avviene tramite in colloquio con l'assistente sociale che nella valutazione tiene presente dei seguenti parametri di riferimento:
Nell'ambito del procedimento, l'assistente sociale effettua una visita domiciliare presso l'abitazione del richiedente. Alla domanda, che viene redatta al momento del colloquio, deve essere allegata certificazione ISEE in corso di validità.
La presentazione della domanda non ha costi.
Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.