Sabato 28 Gennaio alle ore 21.00 al Teatro di via Dante torna l’appuntamento con la rassegna teatrale CastellanzaInTeatro, organizzata dall’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, dal Teatro della Corte e da UILT e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.
Sarà la compagnia teatrale I Vicini di Dario a presentare sul palcoscenico di Castellanza lo spettacolo Fiori, farfalle e un ridicolo pappagallo con al regia di Chiara Bertazzoni.
La signorina Rose Papillon è un tipo alquanto particolare: dolce, (apparentemente) indifesa, sognatrice ma non priva di una sua forte personalità.
In un giardino colmo di rose e farfalle, Rose si è costruita un mondo dove isolarsi, circondata da rose, farfalle e farfalline, che doviziosamente la signorina infilza, e addirittura un pappagallo morto e impagliato che però conosce tutto Mallarmé a memoria. In questo giardino incantato irrompono alcuni strani personaggi provenienti dal mondo esterno, quella Parigi simbolo di successo, realizzazione personale e individualismo. Tutti questi personaggi sembrano voler strappare Rose dalla propria vita, portando scompiglio e tentazioni ed elargendo consigli. Ecco Armand, sergente di una loggia simil-massonica, il sedicente poeta Millet travestito da giardiniere e la spregiudicata e civettuola cugina Marie Luise, ognuno dei quali ha un obiettivo preciso per “adescare” Rose e strapparla dalla sua realtà.
Fiori, farfalle e un ridicolo pappagallo è una commedia leggera e brillante, tuttavia non priva di riflessioni sulla nostra società e sulle maschere che le persone indossano per raggiungere il proprio scopo, cosicché non è facile distinguere i buoni e i cattivi. L’ambientazione un po’ surreale della commedia trasporterà gli spettatori in un mondo tragicomica tipico del teatro dell’assurdo.
Ingresso € 10,00.=. Biglietti in prevendita presso il Bar Fourteen, via Vittorio Veneto, 19 – Castellanza o presso la Biglietteria del Teatro di Via Dante.
Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.
In allegato il pieghevole della stagione teatrale