testata per la stampa della pagina

Impresa e Cultura - Creazione-Distruzione: i processi dell’innovazione tecnologica nel XX e XXI secolo

 

Venerdì 7 Aprile alle ore 15.00  presso l’Auditorium LIUC di Piazza Soldini secondo appuntamento con il ciclo di seminari Impresa e cultura, realizzato da LIUC in collaborazione Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa e LUCE Cinecittà, con il patrocino della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, grazie anche ai documentari che raccontano la storia industriale dell’Italia messi a disposizione da Archivio Storico Luce Cin.
Gli appuntamenti in programma racconteranno le trasformazioni del panorama industriale del nostro paese nel corso del secolo scorso, mettendo in luce come il cambiamento sia una costante di tutti i processi economici, un cambiamento che passa dalla trasformazione del mondo del lavoro, della tecnologia e delle abitudini di consumo, con risvolti non sempre facilmente prevedibili.

 

Il secondo appuntamento sarà guidato dalla prof.ssa Raffaella Manzini, professore ordinario di Ingegneria gestionale e Prorettore alla Ricerca. In questa occasione sarà affrontato il tema Creazione-Distruzione: i processi dell’innovazione tecnologica nel XX e XXI secolo. La relazione della professoressa Manzini sarà accompagnata da una proiezione di filmati dell'Archivio del cinema industriale e dell'Archivio storico Luce Cinecittà, sul tema dell'evoluzione della tecnologia in Italia.
A partire dalla fine dell’Ottocento, il nostro Paese ha affrontato diverse fasi di trasformazione tecnologica, che hanno avuto profonde conseguenze anche in termini economici e sociali. L’innovazione è un processo di esito incerto e che determina sempre dei vincitori e degli sconfitti: gli esempi del passato aiutano a comprendere la realtà attuale, dove l'evoluzione delle tecnologie di Rete, l'automazione 'intelligente', la circolazione sempre più rapida dell'innovazione sembrano essere il preludio a una nuova Rivoluzione industriale. La riflessione sulle attuali sfide poste dall’innovazione tecnologica e sull'avvento della Fabbrica 4.0 verrà introdotta dalla proiezione di filmati che documentano alcune delle fasi più significative del processo di evoluzione delle tecniche di produzione in Italia.

L'incontro è progettato come seminario di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie superiori, ma la partecipazione come spettatori è libera fino ad esaurimento dei posti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti iscritti attraverso l'apposito modulo di registrazione.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma occorre registrarsi on line al sito archiviocinemaindustriale.eventbrite.it.

Per informazioni consultare il sito http://www.archiviocinemaindustriale.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito