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La CIE è il nuovo documento di identificazione che sostituisce la carta di identità cartacea; viene rilasciata a tutti i cittadini residenti (italiani, comunitari e stranieri).
A differenza della vecchia carta di identità, la CIE è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare (tra cui il codice fiscale riportato anche sul retro come codice a barre, i dati biometrici ecc) e la fotografia è stampata a laser. Queste caratteristiche la rendono tecnologicamente evoluta (in grado cioè di gestire dinamicamente diversi tipi di servizi) e difficilmente falsificabile. Proprio per qesta ragione, e in osservanza degli impegni assunti con l'Unione Europea, il Ministero dell'Interno ha disposto il rilascio in via esclusiva della carta in formato elettronica; inoltre, a maggoire garanzia di sicurezza e inalterabilità del dispositivo, la tessera non viene stampata dal Comune allo sportello al momento della richiesta, ma dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata al Comune o al domicilio del richiedente.
La CIE per i maggiorenni è valida 10 anni e la scadenza avviene il giorno di nascita immediatamente successivo al decennio di richiesta (per esempio: se il richiedente compie gli anni il 10 agosto e richiede la carta il 5 giugno, la carta scadrà il 10 marzo dopo 10 anni). Per i minorenni, la validità e regolata come segue:
Si sottolinea che la carta di identità elettronica sostituisce integralmente e definitivamente il vecchio documento cartaceo, che può essere rilasciato solo in casi eccezionali di urgenza reale e documentata segnalati dal richiedente o nei casi previsti dalla legge come ad esempio:
Ufficio Anagrafe - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Per maggiori infomazioni, tel 0331 526.210 - 203, fax 0331 526.294, e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.
La carta di identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento (da fissare telefonando ai numeri sopra indicati) preferibilmente al di fuori degli orari di apertura al pubblico.
Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.
Una volta fissato l'appuntamento occorre presentarsi allo sportello con:
Allo sportello vengono acquisiti tutti i dati, le foto, le impronte digitali e la firma; i dati vengono successivamente inviati al Ministero dell'Interno che si occupa della produzione della carta e dell'invio all'indirizzo segnalato (in comune o al domicilio del richiedente). Inoltre, durante la proceura è possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti (la dichiarazione verrà inserita nella carta).
La carta dovrà riportare la firma del richiedente che abbia compiuto più di 12 anni.
In caso di furto / smarrimento della carta, è necessario presentare la copia della denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale) .
I cittadini stranieri provenienti da paesi non appartenenti all'Unione Europea devono presentare anche la copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
I minori devono presentarsi accompagnati da almeno uno dei genitori oppure da entrambi per la carta valida per l'espatrio. Se uno dei due è impossibilitato, l'altro genitore deve presentare la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta con fotocopia del documento di identità (anche tramite via fax o e-mail).
Il costo della CIE è di € 22,21, da versare in contanti allo sportello.
La tessera non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene recapitata al proprio domicilio (o ad un altro recapito oppure in Comune) entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta..