Descrizione
Giovedì 10 aprile si terrà il primo appuntamento del ricco calendario di eventi organizzati dal Comune di Castellanza per celebrare l'80° Anniversario della Liberazione. Alle 17,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica, sarà aperta al pubblico la mostra "Armonie e colori per la Pace", realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Manzoni, accompagnata da un concerto musicale tematico.
L'evento, organizzato dal "Tavolo in cammino per la pace", rappresenta l'apertura ufficiale delle iniziative commemorative organizzate dall’Amministrazione Comunale. L'esposizione offrirà ai visitatori un percorso di riflessione attraverso l'arte e la musica sui temi della pace, della libertà e della convivenza civile grazie al contributo delle nuove generazioni e sarà visitabile fino al 17 maggio con orario martedì/sabato 9,30-12,30 e 14,30-18,30.
Il "Tavolo della Pace", promotore dell'evento, è una rete territoriale con finalità civiche, culturali e di utilità sociale che elabora progetti sul tema della pace, intesa non solo come assenza di conflitto, ma come valore essenziale della convivenza tra le persone. L'obiettivo principale di questa realtà è promuovere la cultura della legalità, della pace e dell'importanza del rispetto delle regole della convivenza civile.
La mostra è a ingresso gratuito.