1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Commemorazione del IV Novembre

 

La Città di Castellanza commemora la ricorrenza del IV Novembre, la data che ci ricorda la fine della prima guerra mondiale in due momenti: Giovedì1 novembre alle 11.00 alla presenza delle Autorità e delle Associazioni d'arma ci sarà un omaggio alle tombe e una preghiera alla Cappella dei Caduti.

Le celebrazioni  proseguiranno Domenica  4  novembre a partire dalle ore 10.15 secondo il seguente programma:

  • ore 10.15 - Ritrovo presso il Monumento degli Alpini di via Cantoni;
  • ore 10.30 - Partenza del corteo con Gonfalone comunale, labari e bandiere delle Associazioni d’arma. Deposizione corona al Monumento ai Caduti;
  • ore 11.00 - S. Messa presso la Chiesa di S. Giulio con la presenza dei labari delle Associaizoni d'Arma.

Al termine della funzione religiosa seguirà un rinfresco al Torrione di Via Bernocchi.

Cento anni. Tanto è il tempo trascorso da quel lontano 1918 che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale.
Celebrare quindi quest’anno la ricorrenza del IV Novembre ha un significato particolare: significa ricordare e condividere valori quali la pace, la solidarietà, il rispetto, l’onestà, la correttezza e il coraggio. Valori di chi ha sacrificato la propria vita per dare a noi un Paese migliore. E allora la celebrazione del IV Novembre non sia una celebrazione retorica della guerra, né dei soldati caduti; sia invece un’attiva presa di coscienza che anche i nostri gesti quotidiani plasmano la nostra storia e la plasmeranno per chi verrà dopo di noi.
Ricordiamoci dei nostri ragazzi caduti per la libertà, la pace e la giustizia, ma sentiamoci responsabilizzati da ciò che hanno fatto.
Soprattutto i giovani comprendano che, anche nel quotidiano, le difficoltà e gli ostacoli dei nostri tempi potranno essere superati se la strada davanti sarà retta dai valori di pace, solidarietà, onestà, rispetto. Valori che i nostri padri sono stati capaci di tramandarci con sacrifici e rinunce.
Spettaa noi oggi agire perché pace e giustizia prevalgano sempre sull’odio e sulle divisioni.
(Il Sindaco – Mirella Cerini)

La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione anche esponendo il tricolore.

In allegato la locandina delle celebrazioni.