1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

La montagna raccontata: incontro con FRanco Faggiani

 

Martedì 20 Novembre alle ore 20.45 a Villa Pomini, nell’ambito della mostra fotografica La montagna raccontata, l’alpinista e giornalista Franco Faggiani presenta il suo ultimo libro La manutenzione dei sensi, un romanzo toccante ambientato in un piccolo borgo delle Alpi Piemontesi.
Franco Faggiani, milanese, ha lavorato come reporter nelle aree più “calde” del mondo e si è occupato di economia, ambiente, cronaca, sport ed enogastronomia, scrivendo guide, biografie, saggi e testi di libri fotografici. Appassionato di montagna, Faggiani nel suo romanzo La manutenzione dei sensi affronta i temi del cambiamento, della paternità e della giovinezza grazie al racconto della storia in cui padre e figlio ritroveranno il loro rapporto grazie al contatto con la natura.


 

Lo spunto della storia nasce dall’incontro casuale tra lo scrittore e un ragazzino schivo e solitario in un piccolo rifugio alpino fuori mano, un ragazzino affetto dalla sindrome di Asperger. Nel romanzo questa figura diventa Martino, alter ego dell’altro protagonista Leonardo: due anime tormentate che nel silenzio della montagna, fra nuvole e cielo, troveranno una nuova serenità grazie al contatto con le cose semplici e le persone genuine.
Una storia positiva, ricca di umanità e sensibilità, che ci induce a riflettere sul labile confine che divide normalità e diversità.
Conduce la serata il giornalista Ettore Pettinaroli.

Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.