1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

CastellanzaInTeatro presenta lo spettacolo Kintsugi ovvero donne (libere) si diventa

 

Domenica 25 Novembre alle ore 16.30 al Teatro di Via Dante la stagione teatrale 2018-2019 di CastellanzaInTeatro, organizzata dall’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, dal Teatro della Corte e da UILT e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, presenta lo spettacolo Kintsugi ovvero donne (libere) si diventa
Messo in scena dalla compagnia Viandanti Teatrali, lo spettacolo ha una duplice valenza: celebrare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema purtroppo sempre di attualità, e raccogliere fondi destinati a finanziare i progetti dell’associazione Un…Due…Tre.. Alessio.

 

Il titolo dello spettacolo, Kintsugi ovvero donne (libere) si diventa, è un evidente richiamo all’universo femminile e alle fatiche dell’essere donna.
Il Kintsugi è l’arte giapponese di aggiustare con l’oro gli oggetti rotti: un oggetto si rompe, si crepa, si spacca ma non viene mai gettato via, ma viene nascosto e valorizzato, riempendo le crepe con l’oro, il metallo più prezioso. L’oggetto non più rotto o danneggiato, ma risvegliato a nuova vita e mostra con orgoglio le proprie ferite.  Allo stesso modo lo spettacolo in programma Domenica 25 Novembre alle ore 16.30 fa propria la filosofia dell’arte del Kintsugi  secondo cui dall’imperfezione e da una ferita può nascere una forma di perfezione estetica ed interiore.
In un luogo non luogo, uno spazio tra la morte e la rinascita, dove il tempo scorre indefinito, cinque donne, con personalità e storie differenti, si ritrovano e raccontano ognuna la propria fatica di essere donna. In una società ossessionata dal raggiungimento della perfezione. Ognuna con il proprio stile, a volte con tono intimistico, altre con voce unanime, con un linguaggio lieve, talvolta drammatico o poetico, le protagoniste scavano fra le pieghe nascoste dell’animo umano, rivelando al pubblico la complessità dell’universo femminile.

Ingresso € 10,00.=. Biglietti in prevendita presso il Bar Fourteen, via Vittorio Veneto, 19 – Castellanza o presso la Biglietteria del Teatro di Via Dante. Il ricavato sarà devoluto per i progetti dell’Associazione Un…Due…Tre.. Alessio.

Per informazioni:   Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato il pieghevole della stagione teatrale e la locandina della manifestazione.