1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Al via importanti interventi di asfaltatura strade e di sistemazione marciapiedi

Gli interventi sono finanziati con un conveniente mutuo ventennale con C.D.P.

 

Al via importanti interventi su strade e marciapiedi a Castellanza.
I tratti di strade e i marciapiedi che saranno interessati dai lavori, scelti in base alle priorità, fanno parte di un elenco/programma pluriennale predisposto dai tecnici comunali. In base ad una attenta verifica effettuata con i sopralluoghi, si è fatta la scelta delle priorità su cui intervenire quest’anno.
Gli interventi di asfaltatura - previsti nel periodo autunnale di quest’anno - sono:

  • Corso Matteotti : rifacimento della semicarreggiata del tratto tra Via Piave e Via Bernocchi;
  • Via Manzoni : l’intervento riguarda l’intero tratto tra via Lombardia e via S. Stefano;
  • Via Santo Stefano: completamento dei lavori eseguiti nel 2017 con asfaltatura di circa mq.1480;
  • Via Marnate – Via Piave : asfaltatura del tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via;
  • Via Rescalda e Via San Giulio : interventi di asfaltatura interesseranno anche tratti di queste due vie.

Molti e importanti sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni. Si sono tenute in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini.
Verranno rifatti ampi tratti di marciapiede in via Piave, via Veneto, via Moncucco e viale Lombardia.
Un altro intervento importante è il rifacimento del dosso di via Giusti per permettere uno scolo delle acque e evitare allagamenti.
Invia Mons. Arrigoni e sul fianco della chiesa è prevista la sistemazione del porfido e un tratto di marciapiedi, in Via S. Anna una rampa per disabili.
Si ricorda che un primo lotto di asfaltature, in base ad un accordo con un privato, sono state realizzate nel mese di settembre-ottobre. E’ stato asfaltato viale Lombardia nei pressi del supermercato con posizionamento di palo per illuminare passaggio pedonale, via Rossini, un tratto di via della Pace e Via Gerenzano, il tratto più trafficato, oltre a un tratto verso il ponte autostradale.
L’importo complessivo dei lavori è pari a €. 250.000 finanziato con un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti con ammortamento a tasso fisso del 2,62 in 20 anni.