1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

L'apparizione

 

Prosegue "Sguardi sul mondo", il ciclo tematico che il cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro con il sostegno dell'amministrazione comunale dedica ai più interessanti produzioni del cinema estero. Lunedì 26 novembre alle 21 al teatro di via Dante si proietta "L'apparizione", dramma francese sul tema del misticismo a firma di Xavuer Jannoly. Nel cast, Vincent Lindon e Dorotéa Bellugi.

La trama

Jacques, reporter di guerra per un quotidiano francese, viene reclutato dal Vaticano per indagare su un'apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario evento, velocemente diffuso, ha condotto migliaia di pellegrini sul luogo della presunta apparizione. Jacques, estraneo a questo mondo, accetta di far parte della commissione d'inchiesta canonica per cercare di scoprire se la commovente e carismatica Anna stia mentendo oppure no e le sue convinzioni verranno profondamente ribaltate.

 

Autore appartato e solo apparentemente eclettico ("À l'origine", "Superstar", "Marguerite"), ossessionato dai temi dell'impostura e della fede (non solo religiosa), Giannoli non "smaschera" e tanto meno ridicolizza nessuno, ma affronta il sacro nostro contemporaneo con un rigore e un realismo che non escludono il rispetto. E sono tanto più ammirevoli quanto più vicini al senso comune dei nostri anni. Non sarà Bergman né Dreyer, ma da questo ostinato giallo dell'anima, ora lirico ora un poco prolisso, si esce più scossi e pensosi del previsto (Fabio Ferzetti, L'Espresso, 14 ottobre 2018)

Il cineforum inaugurerà ljunedì 3 dicembre il nuovo ciclo "Primizie veneziane" con "Sulla mia pelle". L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it