1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Vuoi trasgredire? Fatti ... di vita

 

Martedì 4 Dicembre alla ore 21.00  presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica l’Associazione Culturale Area Giovani, con il patrocinio della Città di Castellanza, dei Comuni di Busto Arsizio e Olgiate Olona, dell’Università LIUC, della Comunità Pastorale Santi Giulio e Bernardo, della Società sportiva Union Oratori, oltre che di tutti gli Istituti scolastici di Castellanza, organizza l’incontro “Vuoi trasgredire? Fatti … di vita”, una serata che si propone di informare e sensibilizzare giovani e adulti sulla diffusione delle droghe e sul problema sociale che ciò rappresenta.
La diffusione delle deroghe, il loro utilizzo da parte dei giovani e, soprattutto degli adolescenti, è una problematica sociale riconosciuta, ma di cui spesso non si parla apertamente.

 

Per affrontare più chiaramente il problema non vi è niente di meglio che parlarne apertamente grazie all’esperienza diretta di chi l’ha vissuto: protagonista assoluta della serata sarà, infatti, Giorgia Benusiglio, una ragazza di 35 anni che racconterà l’esperienza vissuta sulla propria pelle, segnata dall’utilizzo di droghe e dalle conseguenze che questo ha comportato. Solo l’apporto diretto di chi ha già affrontato questa esperienza può rendere le persone maggiormente consapevoli di quanto sia rischioso accostarsi all’uso delle droghe  e come ciò finisca per sconvolgerti completamente la vita.
Niente più della condivisione – aggiunge Alessio Gasparoli, presidente dell’associazione –di un’esperienza vissuta in prima persona può sensibilizzare all’attenzione e alla prevenzione con l’augurio che il messaggio sia poi conservato e trasmesso a chi ci è prossimo”.
Lo scopo è accrescere la consapevolezza – precisa una nota diffusa da Area Giovani – di quanto sia rischioso accostarsi a questo mondo e di come possa stravolgere un’intera vita. E’ un rischio che vale la pena correre?
La serata sarà  moderata dalla giornalista Lucia Landoni, e sarà introdotta dalla dirigente scolastica del Liceo Classico “Daniele Crespi” di Busto Arsizio  Cristina Boracchi.

Ingresso libero
Per informazioni: Ufficio Cultura - tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.