1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Una storia senza nome

 

"Primizie veneziane" arriva alla terza proiezione prima che il cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro con il sostegno dell'Amministrazione Comunale sospenda i lavori perle festività natalizie. Lunedi 17 novembre è la volta di "Una storia senza nome" di Roberto Andò. Il regista siciliano, avvalendosi di un cast di prima grandezza, racconterà una storia ispirata ad un fatto di cronaca, il furto di un quadro di Caravaggio. Nel cast, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Laura Morate, Renato Carpentieri, Enzo Catania.

La trama

Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, la donna, riceve un insolito regalo da uno sconosciuto: la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, la storia senza nome racconta infatti il misterioso furto - realmente avvenuto a Palermo nel 1969 - di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco.

 

"Una storia senza nome' di Roberto Andò intreccia realtà e finzione, noir e commedia, e torna ad affrontare un tema caro al regista, quello dell'impostura e dell'inganno, come se, sulla scia di Pirandello, l'identità fosse qualcosa da costruire e proteggere. Perché, come spesso nella vita, nessuno è quello che dice di essere nel film, dove il cinema rivendica il ruolo di strumento investigativo per arrivare alla verità." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 settembre 2018)

Il cineforum riprenderà lunedì 7 gennaio 2019 con "Black-k-klansman" per il ciclo "Sfide". L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it