1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

NOVITA' NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO NIDO D’INFANZIA

 

Il servizio nido d’infanzia Soldini sarà esternalizzato a partire dal 1° settembre 2019. Con deliberazione della Giunta Comunale è stato dato il via al percorso che porterà all'affidamento in concessione del servizio. L'obiettivo principale che sta alla base di questa scelta è di poter fornire un’offerta più flessibile e più articolata, che tenga conto delle esigenze delle famiglie sempre più diversificate, a fronte di una riduzione delle domande e della diminuzione del personale dipendente del Comune in servizio.
 
Il servizio nido d’infanzia, riservato ai bambini dai 3 ai 36 mesi, a Castellanza continuerà ad essere erogato nelle due sedi di via Vittorio Veneto (Soldini) e di viale Lombardia (Tacchi) quest’ultimo già da tempo affidato a una cooperativa con risultati e riscontri sempre positivi. I posti disponibili sono complessivamente 68 ma la domanda negli ultimi anni è in costante riduzione.

Il servizio sarà affidato in concessione a un gestore terzo che dovrà essere individuato a seguito di gara pubblica.
Al nuovo operatore, che gestirà il servizio in concessione per la durata di 6 anni, verranno trasferite le dipendenti attualmente in servizio, al fine di garantire la continuità educativa ed assistenziale ai minori e di salvaguardare i posti di lavoro.
Il Comune manterrà a proprio carico le funzioni di controllo del servizio e la manutenzione straordinaria delle strutture, così come sarà il Comune stesso a fissare le tariffe per gli utenti residenti. Le tariffe per il prossimo anno resteranno invariate, così come la possibilità di accedere alla misura regionale dei Nidi Gratis.

Si aggiunge così un altro tassello al lavoro di ridefinizione e valorizzazione del sistema dei servizi per la fascia di età dagli 0 ai 6 anni, come previsto dalla recente normativa, aprendo la possibilità di istituire nuovi servizi, consoni alle esigenze delle giovani famiglie, sia in termini di orari che di tipologia di offerta.