1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

RELAZIONE VISITA LEONARDO

Il 20 ed il 27 novembre le classi quinte delle primarie Manzoni e De Amicis hanno avuto, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, la loro esperienza “leonardesca” al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Ad attenderli c’era Mathias che, con grande professionalità, ha illustrato le caratteristiche tecniche della pittura ad affresco di Leonardo, invitando gli alunni ad applicarla a loro volta.

 

Punto di partenza la preparazione dei colori ottenuti da polveri di origine naturale, alcune delle quali, come il lapislazzuli, molto costose, diluite con un composto costituito da tuorlo d’uovo, aceto ed acqua.
Dopo che ad ogni alunno è stata consegnata una piastrella, la fase successiva è stata quella di riportare su di questa il disegno predisposto su carta: proprio come faceva Leonardo attraverso i contorni bucherellati le linee sono state trasferite sulle piastrelle con un tampone contenente polvere di carbone.
A questo punto si è passati alla pittura vera e propria, avendo come modello un cartoncino con la riproduzione di un particolare dell’Ultima cena.
Ogni alunno ha riportato la sua piastrella nella propria aula che si è così trasformata in una piccola esposizione.
A questo laboratorio è seguita la visita guidata dedicata allo spazio, arricchita da divertenti ed istruttive attività interattive.
I ragazzi si sono entusiasmati poi di fronte al sottomarino Toti, ai treni a vapore ed infine agli elicotteri che  sono la realizzazione moderna delle intuizioni di Leonardo.