1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Emergenza coronavirus - DPCM del 18 Ottobre 2020

 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha approvato d'urgenza il DPCM del 18 Ottbbre 2020 con l'indicazione di ulteriori restrizioni e obblighi nelle misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 19 Ottobre 2020
In particolare il DPCM 18 Ottobre 2020  riguarda:

  • i locali pubblici considerati i luoghi più a rischio visto che sono soliti verificarsi assembramenti di giovani (che spesso non indossano neppure la mascherina). Il DPCM del 18 Ottobre 2020 dispone che tutte le attività di ristorazione possono rimanere aperte dalle 5 alle 24, se il consumo avviene ai tavoli: altrimenti solo fino alle 18. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Nei ristoranti è consentito un massimo di 6 persone per tavolo ed è obbligatoria l’affissione all’esterno di cartelli che indichino la capienza massima del locale. Non è prevista nessuna limitazione per i ristoranti all’interno degli ospedali, negli aeroporti e le autostrade. Le sale gioco e bingo possono restare aperte fino alle 21.
  • l'eventuale chiusura notturna di piazze e vie    dopo le ore 21 dove si possono creare assembramenti, consentendo l’accesso solo ai residenti e a chi vi svolge attività professionali.
  • le attività scolastiche che possono proseguire in presenza, ma nelle scuole secondarie di secondo grado verranno favorite dal 21 ottobre modalità più flessibili, con ingressi alle ore 9 e, se possibili, turni pomeridiani. Le università invece dovranno essere in grado di adattarsi agli sviluppi della situazione epidemiologica, prevedendo la possibilità di didattica a distanza se fosse necessario.
  • la sospensione delle competizioni sportive dilettantistica,il divieto sagre e fiere locali (consentendo solo le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale) e sospensioe di convegni.

Restano in vigore le principali misure di contenimento della diffusione dle virus: distanziamento sociale, dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) e sanificazione e igienizzazione delle mani.
In allegato il DPCM 18 Ottobre 2020 ed il relativo allegato