1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Emergenza coronavirus - Comunicato del COC (Centro Operativo Comunale)

 

Gentili cittadini, in relazione all’emergenza COVID-19, il Comune di Castellanza desidera riassumere le principali informazioni utili per quanti si trovino sottoposti ad un provvedimento di isolamento o quarantena.

RACCOLTA RIFIUTI DOMESTICI

S.I.ECO s.r.l. ha predisposto le indicazioni da seguire per la gestione dei rifiuti urbani durante l’emergenza COVID-19.

Consulta la pagina e scarica il vademecum

CONSEGNA A DOMICILIO DI GENERI ALIMENTARI

Il Comune di Castellanza ha approntato una lista delle attività e dei negozi che si sono resi disponibili per le consegne a domicilio di generi alimentari e di prima necessità a persone fragili e /o anziane, prive di una rete familiare o di vicinato che possa provvedere all’approvvigionamento.

Consulta la pagina e scarica il volantino “Castellanza Solidale”

CRI PRONTO FARMACO: CONSEGNA A DOMICILIO DI FARMACI

Per la consegna gratuita a domicilio di farmaci le persone che  non sono in grado di recarsi in farmacia e sono in possesso di prescrizione medica possono rivolgersi al  numero 02 3045 6098  di Croce Rossa Italiana Pronto farmaco. Destinatari del servizio, frutto della collaborazione tra CRI e Federfarma, sono:

  • Persone con più di 65 anni
  • Persone non autosufficienti
  • Persone sottoposte a quarantena o risultate positive al COVID-19

ESITO DEL TAMPONE IN UN CLICK

ATS Insubria ha attivato il servizio di visualizzazione del referto dei tamponi per COVID-19, che rende direttamente disponibile all’interessato il risultato del referto.

Consulta la pagina di ATS Insubria

CONSEGNA PASTI A DOMICILIO

Il Comune rende disponibile la consegna pasti a domicilio per le persone anziane o disabili non in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti. Per informazioni  occorre contattare lo Sportello Servizi Sociali per il COVID, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00,  al numero 0331 526 248.

TELESOCCORSO

E’ disponibile un servizio di telesoccorso per pazienti COVID-19. Il servizio prevede un canone mensile di € 15. Per informazioni occorre contattare lo Sportello Servizi Sociali per il COVID, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00,  al numero 0331 526 248.

NORME PER LA GESTIONE FAMILIARE IN CASO DI INFEZIONE COVID-19

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità hanno messo adisposizione le regole comportamentali e igieniche da seguire nel caso si debba assistere in casa un persona affetta da COVID-19 o per la quale si sospetti un’infezione.

in allegato il volantino

CALL CENTER DI ASST Valle Olona

ASST  Valle Olona ha riattivato il Call Center per emergenza coronavirus dedicato ai parenti dei pazienti affetti da COVID-19 ricoverati presso gli ospedali di sua competenza. Dal 12 novembre il Call Center sarà attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Il numero telefonico verrà fornito direttamente ai pazienti e ai loro familiari all’atto del ricovero.

NUMERO TELEFONICO DEL COC (Centro Operativo Comunale)

I nuclei familiari sottoposti ad un provvedimento di isolamento o quarantena da parte di ATS, possono rivolgersi al numero 335 77 26 003 per:

  • Richiedere il ritiro a domicilio del sacco viola dei rifiuti indifferenziati qualora il nucleo familiare risieda in condominio e non possa provvedere al conferimento del sacco tramite una rete familiare;
  • Richiedere la consegna al domicilio di una fornitura supplementare di sacchi viola qualora non sia possibile provvedere tramite una rete familiare al ritiro presso la sede comunale

Il numero è attivo nei giorni di:
lunedì- mercoledì-venerdì dalle 9.30 alle 12.30
martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30