1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Informativa per le modalità di prenotazione e di accesso per soggetti estremamente vulnerabili e disabili gravi

A seguito di note trasmesse da Regione Lombardia, si informa che nei giorni scorsi è stata avviata la pianificazione della attività vaccinale in favore dei soggetti estremamente vulnerabili e delle persone di età compresa tra i 75 e i 79 anni, di cui alla categoria 1 della fase 2 e che fa riferimento al documento “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARSCoV-2/COVID-19” emanate dal Ministero della Salute in data 10 marzo 2021.

Al fine di facilitare quanto più possibile l’individuazione degli aventi diritto e delle priorità da rispettare per proteggere i soggetti a maggiore rischio, nonché per consentire di programmare ed effettuare le vaccinazioni nei setting ritenuti più adeguati e già conosciuti dai pazienti, la soluzione condivisa a livello regionale è stata quella di affidare in prima battuta ai Centri Specialistici che li hanno in cura, l’organizzazione dell’attività vaccinale.
Lo svolgimento dell’attività richiederà alcune settimane, soprattutto in considerazione della attuale disponibilità di vaccini: i soggetti appartenenti alla “categoria 1” da vaccinare con questa tipologia di vaccino, ammontano in Regione a più di 600.000 unità.
I cittadini che rientrano in tale classificazione saranno caricati nei prossimi giorni sul portale di Poste, 
in modo che i pazienti che hanno difficoltà ad accedere al proprio centro di Riferimento, o che non ne hanno uno specifico, possano rendersi autonomi nella prenotazione.

Gli elenchi di tali cittadini, suddivisi per ATS, saranno anche inviati ai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta che potranno:

  • informare i propri pazienti della possibilità di prenotarsi direttamente sul Portale Regionale con la Piattaforma di Poste Italiane, tramite Codice Fiscale e numero della Tessera Sanitaria;
  • proporre ad ATS l’integrazione dell’elenco dei pazienti estremamente vulnerabili, qualora il paziente, pur rientrando nella tipologia di condizione clinica definita dalla tabella 1, non compare nell’elenco trasmesso da ATS. L’integrazione servirà ad alimentare l’elenco dei cittadini sul portale Poste Italiane e rendere così possibile la prenotazione;
  • se previsto nel proprio territorio, prenotare l’appuntamento vaccinale utilizzando una lista riservata appositamente da parte della ATS su un’agenda di uno o più Centri vaccinali (anche di Cooperative/aggregazioni di medici generali);

A partire dal 9 aprile 2021, accedendo al portale di Poste Italiane, viene altresì consentita ai soggetti Disabili Gravi a cui sono stati riconosciuti i benefici della L. 104/92 art. 3 comma 3, la possibilità di prenotarsi per l'appuntamento vaccinale, essendo stati caricati sul portale i codici fiscali forniti da INPS. In caso di difficoltà nella prenotazione, il soggetto interessato o il suo caregiver/assistente familiare può contattare il Call Center dedicato, chiamando il numero 800 894545.
L'adesione dei cittadini alla campagna vaccinale anti covid-19 è importantissimo per la buona riuscita del piano predisposto.

FAQ

Informiamo inoltre che Regione Lombardia ha attivato il servizio di risposta alle FAQ sulla vaccinazione anti Covid-19, consultabile, con le successive integrazioni e modifiche, a questo link: FAQ VACCINAZIONE REGIONE LOMBARDIA

Aggiornamento del 9.04.21

A partire da venerdì 9 aprile sarà possibile prenotarsi on line per le vaccinazioni a persone estremamente vulnerabili e con grave disabilità. Solo per i soggetti con grave disabilità è stata inserita l’opportunità di prenotare, contestualmente alla prenotazione del disabile sul portale regionale, fino a 3 caregivers o familiari conviventi. In allegato il modulo per le relative autocertificazioni.
Le informazioni sono disponibili  al portale di Regione Lombardia
A partire dal 9 aprile anche i soggetti estremamente vulnerabili che non hanno un centro di riferimento potranno prenotarsi sul portale regionale di Poste. Si rammenta che i centri specialistici offriranno la possibilità di vaccinazione anche ai familiari conviventi o conviventi per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità, nonché per i familiari conviventi o conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni inseriti nelle aree di patologia ammissibili. Infine, nel caso i soggetti aventi diritto non trovino riscontro diretto sul portale, potranno rivolgersi al proprio Centro di riferimento per poter avere accesso al percorso vaccinale presso tale Centro oppure al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera scelta che, qualora condivida che l’assistito rientri in questa categoria di soggetti, provvederà a darne comunicazione all’ATS di riferimento, che a sua volta attiverà il percorso di prenotazione. Si informainfine che dal 16 aprile sul portale POSTE sarà consentita la prenotazione del vaccino anche per i caregivers dei disabili e degli estremamente vulnerabiliche hanno già ricevuto la somministrazione e per i genitori dei minori non vaccinabili.