1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO DI INTESA SCUOLE SICURE PER LE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLO SPACCIO DI STUPEFACENTI

Siglati in data odierna nella Sala Motta  della Prefettura  di Varese, alla presenza del Prefetto Salvatore Pasquariello e dei vertici delle Forze dell’Ordine: il Questore e i Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, i Protocolli di Intesa Progetto Scuole Sicure – 2022/2023.
Il Sindaco Mirella Cerini, accompagnato dal  Comandante della Polizia Locale di Castellanza Francesco Nicastro, responsabile del progetto per Castellanza, insieme ai Sindaci degli altri Comuni coinvolti, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Fagnano Olona, Luino, Malnate, Olgiate Olona, Samarate, Somma Lombardo e Tradate, sono stati ricevuti presso la Sala Motta della Prefettura di Varese per la sottoscrizione dei protocolli.  
Il progetto Scuole Sicure del Comune di Castellanza, presentato nell’agosto 2022,  fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e destinato  alle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici,  ha ottenuto un contributo Ministeriale di circa 13.000 euro.
Gli interventi, che verranno posti in essere fino al termine dell’anno scolastico, saranno realizzati attraverso un aumento  delle prestazioni quantitative e qualitative dedicate alle attività di controllo del fenomeno di vendita e consumo di sostanze stupefacenti, in particolare nelle aree afferenti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. A tale scopo è garantita,  oltre all’incremento di ore di servizio del personale di polizia locale, una puntuale formazione agli addetti  in materia di sostanze stupefacenti. Inoltre il progetto prevede  l’acquisto di un Narco-Test e di alcune fototrappole. A seconda degli interventi, laddove sia necessario,  si prevede  di espletare i controlli , sia preventivi che repressivi,  anche in “abiti civili”.
Gli obiettivi che questo progetto intende raggiungere” – conclude il Sindaco Cerini – “sono  sicuramente un aumento dei controlli ai fini di debellare la vendita e l’uso di sostanze stupefacenti presso le scuole del territorio,  ma anche la riduzione dei fenomeni criminosi ad essi collegati, grazie alla presenza costante e continuativa degli operatori di Polizia Locale, durante la fase di entrata e uscita degli alunni nei plessi, infondendo, al contempo, una percezione di maggiore sicurezza nella popolazione ”.

Incontro in Prefettura con sindaci e autorità