1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

CASTELLANZA CELEBRA IL 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

É ricco il programma di iniziative destinate a celebrare la ricorrenza del 25 Aprile, data fondamentale per la storia della Repubblica Italiana in quanto è il giorno che ricorda la vittoria della resistenza sull’occupazione nazifascista e la riconquistata unità nazionale.

"Dando seguito al progetto “Castellanza Ricorda”, varato lo scorso gennaio in occasione della Giornata della Memoria – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi -, ne abbiamo programmato con la locale sezione dell’ANPI e con altre realtà del nostro territorio la seconda fase che si sostanzia in una serie di eventi con cui vogliamo celebrare i valori racchiusi nella Festa del XXV Aprile. Abbiamo bisogno come comunità di occasioni per ricordare la storia da cui proveniamo e per interrogarci su come viviamo e attualizziamo gli aneliti e gli ideali che segnarono la vita di quanti si impegnarono, fino al sacrificio di sé, nella Resistenza. Ringrazio i soggetti coinvolti per il lavoro svolto, auspicando che da questo intenso impegno nascano occasioni di riflessione e presa di coscienza”.

Il programma è stato costruito dall’Amministrazione Comunale di Castellanza con il fondamentale apporto di Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Associazione Carabinieri in congedo, Associazione Marinai d'Italia, Associazione Bersaglieri, Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in guerra, Associazione Nazionale Alpini, Associazione per l'amicizia Italia Birmania "Giuseppe Malpeli", Associazione Noi della Comerio Ercole 1885.

Il palinsesto di eventi prevede oltre alla cerimonia istituzionale una mostra costruita per illustrare le ripercussioni locali dei grandi eventi che coinvolsero l’Italia nel fatidico anno 1943; una conferenza che aiuterà a collegare i valori che animarono la nostra Resistenza con l’impegno di quanti oggi si prodigano per la democrazia in Myanmar; uno spettacolo teatrale che ricorderà i sacrifici del mondo del lavoro durante l’occupazione nazifascista.

 

XXV Aprile - Castellanza ricorda: Programma completo

  • Sabato 22 Aprile 2023 – Biblioteca Civica - ore 16  Inaugurazione mostra “L'Archivio comunale racconta. 1943: guerra, occupazione, fame e voci di libertà” a cura dell'ANPI di Castellanza - Intervengono “Le voci narranti” e i maestri I. Passoni, M. Consoli e S. Cerana La mostra è visitabile fino al 6 maggio. Orari: mart.-sab. 15-18.
  • Martedì 25 Aprile 2023 - ore 9.45 Cerimonia istituzionale
  • Ritrovo al Monumento ai Caduti per la Libertà presso la Corte del Ciliegio
  • Deposizione corona e lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica
  • Corteo lungo Via Montessori, Via Cardinal Ferrari, P.zza Castegnate – Monumento dei Marinai, Via Costalunga, Corso Matteotti e Viale delle Rimembranze
  • Alzabanderia e deposizione corona al Monumento ai Caduti in Viale delle Rimembranze
  • Intervento del Sindaco e del Rappresentante dell’ANPI. Interviene il Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza
  • Giovedì 27 Aprile 2023 – Biblioteca Civica - ore 21 “Myanmar: la democrazia violentata e ferita” Conferenza di Beaudee Zawmin, ufficio Euro-Burma, USA/Belgio e Mauro Sarasso, Associazione per l'amicizia Italia-Birmania "Giuseppe Malpeli".
  • Venerdì 5 Maggio 2023 - Teatro di Via Dante - ore 21 “La protesta che portò alla deportazione della commissione interna della Ercole Comerio” Spettacolo teatrale degli studenti del Liceo Coreutico Musicale Candiani Bausch per il 78° Anniversario della liberazione del campo di sterminio di Mauthausen a cura dell’Associazione Noi della Comerio Ercole 1885 di Busto Arsizio.

Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare alle varie iniziative.