1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Arianna

 
Locandina Arianna

Sabato 25 ottobre alle 21.00 al Teatro della Corte spettaccolo tragicomico dal titolo "Arianna" in compagnia di un clown contro la guerra.


 

Lo spettacolo è una storica produzione di Teatro Blu, testo e regia di Daniele Finzi Pasca, con Silvia Priori, inserito in Terre e Laghi, Festival itinerante di Teatro nell’Insubria.
La bravissima Silvia Priori è Arianna perduta nel labirinto della vita, all’inizio dello spettacolo sceglie il suo Teseo tra il pubblico, e con lui, ‘muovendosi sul filo di una recitazione squisitamente clownesca’, dice il suo no! a tutte le guerre, rievocando l’amata figura del fratello richiamato in guerra e dando consigli all’amico per fuggire l’arruolamento. 
"Arianna" è uno spettacolo surreale ambientato in una città spopolata dalla guerra e coperta di neve. Tra i pochi superstiti c'è una donna, Arianna, che rinchiusa in una piccola stanza e nel pieno del caos, rievoca la figura del fratello anch'egli partito per la guerra. A tenerle compagnia c'è l'ultimo amico rimastole a cui racconta tutte le astuzie per evitare di andare in guerra. La prima regola è diffidare delle domande della commissione per l'arruolamento e, di fronte alle loro domande, rinchiudersi nel ricordo di viaggi e paesi lontani. Ed è proprio in questi viaggi della memoria, a cui  la fervida fantasia di Arianna dà corpo e forma,  che gli spettatori vengono trasportati. In un viaggio nel tempo da cui riaffiorano personaggi ed eventi della mitologia, come Arianna e Teseo, il Minotauro, la guerra di Troia, ecc....
Arianna finice per creare con le sue parole un mondo parallelo dove sfuggire alla violenza della realtà.
Uno spettacolo ricco di comicità e poesia, che commuove e allo stesso tempo fà sorridere; uno spettacolo adatto a tutti dai 10 anni in su.

Possono partecipare agli spettacoli i soli soci dell’Associazione Teatro della Corte al 10 (costo della tessera associativa annuale 2 euro). Il biglietto per di ogni spettacolo è di 8 euro; i minori di 18 anni, i maggiori di 60 e i gruppi di quattro persone possono usufruire della riduzione a 7 euro. Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotare al numero 342.9887660.